«Voi non sapete, o mamma?», si canta nella Cavalleria Rusticana. E voi non sapete quant’è buona questa Apple Pie con datteri e noci proposta dalla più che mitica Maria Pia Bruscia del blog «La apple pie di Mary Pie». Fatela subito. Certo, bisogna aver un pomeriggio a disposizione. Prendetevelo. Ne vale la pena. E seguite…
Mese: ottobre 2019
PASTIS GASCON (OTTOLENGHI EDITION) E LA TORTA SFOGLIATA ALLE MELE
Voi credete nelle coincidenze? Qualcuno a Parigi mi parla di una torta sfogliata alle mele, tipica della Guascogna, chiamata «Pastis Gascon». Il pastis è quel liquore tipo il nostro anice. Non mi garba moltissimo. Perciò quasi rinuncio. Senonché, surfando su internet… cosa trovo? Il «Pastis Gascon», nel «The Guardian», secondo una ricetta del sommo Yotam…
“TARTE FINE AUX POMMES” E LE VENTIMILA MELE SOTTO I DENTI
In versione doppia Dorie Greenspan & Nigella Lawson Per questo venerdì, per la serie «Ventimila Mele sotto i Denti», vi presento due versioni dello stesso dessert. Una è di Dorie Greenspan, l’altra di Nigella Lawson. Scegliete voi quale fare per prima. Quella della Greenspan è leggermente più ricca in sapori; quella di Nigella è realmente…
“LEMON SQUARES FRENCH-STYLE”, DA DORIE GREENSPAN, PER I MIEI AMICI “LIMONOSI”
Di Dorie Greenspan Quanto mi fa simpatia Dorie Greenspan! Mi piace anche quando parla del marito (e questo lo fa anche Ina Garten in televisione, ma lei mi piace meno… – e forse ve l’ho già detto…). E mi piace soprattutto perché la spiegazione millimetrica delle sue ricette è garanzia di buon risultato. Sempre della…
“RYTTARKAKA”, OVVERO LA TORTA DEL CAVALIERE SVEDESE (DI NUOVO CON COCCO E CIOCCOLATO!)
Lívia, una mia alunna, che è diventata nel tempo, con tutta la sua bella famiglia, una mia cara amica, sta aspettando un bambino. Il dottore la avvisa che deve prendere peso. E cosa fa ? Mi chiede di preparare ogni tanto dei dolci, che mangeremo tutti insieme in compagnia. Questa torta è stata talmente un…
TORTA DI MELE ALL’OLIO DI OLIVA SECONDO LA VERSIONE DI ANNA DEL CONTE
Ricetta di Anna del Conte Ogni tanto l’espatriato soffre di nostalgia del luogo d’origine. Ogni tanto. La casa dove si è nati, i profumi, i colori e i sapori. Questa ricetta proviene da un libro intitolato Gastronomy of Italy, curato da Anna del Conte, una delle regine della storia della cucina italiana all’estero. Nigella dice…
UNA DELIZIOSA TORTA DI PRUGNE POLACCA CON SEMI DI PAPAVERO : “CIASTO ZE ŚLIWKAMI I MAKIEM”
Ho da poco scoperto un libro che mi è molto piaciuto: “Wild Honey and Rye”, di Ren Behan, una food writer di origine polacca che si è formata alla scuola di Jamie Oliver. Conoscevo la cucina polacca a causa dei miei pellegrinaggi laici per il mondo… I pierogi, per esempio, mi ricordano atmosfere familiari. Mi…
“APPLE TARTE FLAMBÉE” E LA PIZZA DOLCE “CHEZ MOI”
(ricetta ispirata da Dorie Greenspan, dal suo eccellente “Baking chez moi”) Certo, questa ricetta farà gridare “anatema!” a tutti i benpensanti, tradizionalisti, nazionalisti e altri “simpatici” personaggi del genere umano. La tarte flambée è in Alsazia la PIZZA! La chiamano, secondo me per rispetto a noi italiani, in altro modo: FLAMMEKUCHEN. Si cuoce tradizionalmente in…
LA “TARTE AUX PRUNES REINE-CLAUDE” E LE SUSINE VERDI DELLA REGINA BUONA
Torta di prugne “Reine-Claude” Viaggiando ogni tanto da un emisfero all’altro, mi ritrovo a inseguire le stagioni. Le prugne per esempio sono una prerogativa della fine dell’estate, inizio-autunno in Europa. E perciò eccomi qui. La prima cosa che ho chiesto alla mia amica Natalie, arrivando a Parigi, è se potevo usare il suo forno e…
