Ovvero, delle donne circasse e delle donne brasiliane – per un MTChallenge “internescional” Da quando MTC ha sfidato i suoi membri a reinventare la ricetta di un pollo di una certa tradizione culinaria, e visto che il pollo mi piace assai (passi il dialettalismo, qui d’obbligo per altro), mi sto cimentando alla ricerca di nuovi…
Mese: aprile 2020
“CHOCOLATE CROISSANT BREAD PUDDING”, UN CAPOLAVORO CON CROISSANTS DI DUE-TRE GIORNI
Ricetta di Claire Ptak, da “The Violet Bakery Cookbook” Prima che scoppiasse la pandemia, avevo comprato dei croissants in una panetteria francese che si trova vicino a casa mia, qui a Brasilia. Adesso è chiusa, oppure apre in turni molto mattutini. Non ho mai visto se c’è la fila. Ma è talmente minuscola che preferisco…
I “GÁLUSHKI” DELLA TRADIZIONE UCRAINA PER IL CLUB DEL 27 E LA CUCINA COME LA BATTAGLIA DI WATERLOO
Se ci dovesse essere un piatto che accomuna tutta la cucina dell’Europa centrale e orientale, questo dovrebbe essere rappresentato dai “Gálushki”. Dall’Ucraina alla Polonia, passando per la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Romania, la mia adorata Ungheria, dove si usano con pietanze tradizionali quali “gulyas” e “pörkölt”, i “gálushki” sono degli gnocchetti che si usano…
TORTA DI MELE PER “DESINARETTO VEGETARIANO”, UNA RICETTA VINTAGE DI PETRONILLA
Ricetta “vintage” di Petronilla In questi giorni di pandemia, quando arrivano le notizie, sembra di assistere a un bollettino di guerra. Eppure bisogna pensare alla vita. Altro che “andrà tutto bene”, sempre un po’ stancamente ottimista.Durante la guerra, la seconda, chi pensava alla positività della cucina come atto di amore e di resistenza era la…
PANCAKE CINESI AL CIPOLLOTTO (CONG YOU BING) per Re-Cake 2.0
Cominciamo con un piccolo esercizio linguistico. In originale cinese si scrive 葱油饼 e si pronuncia [tsʰʊ́ŋjǒupìŋ]. Ripetete con me… Qualche lettore o lettrice fedele (come direbbe Stendhal) mi ha scritto se ho deciso di convertirmi al salato. No, sono un goloso. E prego solo il buon Dio che la mia anima non finisca nel famigerato…
LA TORTA DI CIOCCOLATO “BILBOLBUL” – DI ADA BONI (1929) E IL POLITICAMENTE INCORRETTO
Sto cominciando ad apprezzare e a leggere materiale sulle torte dette “vintage”.Arrivo tardi, mi direte. Ok. Accetto la critica. Ma ciascuno ha i propri tempi.La figlioletta di una mia brava alunna è ghiotta delle (mie) torte al cioccolato. E io sono contento perché posso sempre cercare nuove (o vecchie) ricette e proporle alla famiglia felice.Confesso,…
(FALSO) POLLO ALLA PAPRIKA – “HAMIS CSIRKEPAPRIKÁS”, OVVERO UN “POLLO ALLA FARINA DI CARRUBA” PER MTC CHALLENGE
Ho dei ricordi bellissimi legati al mio periodo trascorso a Budapest. Due anni intensi, non sempre facili, ma pieni di amici, scoperte nuove, conoscenze, e con una lingua talmente ostica “che anche il diavolo la rispetta”, ma bella, musicale, affascinante.Di questi anni ho anche delle memorie culinarie, soprattutto dolci, visto che è quello che più…
“DORSET APPLE CAKE”, LA TORTA DI MELE INGLESE SECONDO LA RICETTA DEL MAESTRO PAUL HOLLYWOOD
Se c’è un tipo simpatico dei miliardi di programmi di culinaria ormai diffusi in tutto il mondo è per me proprio Paul Hollywood. Sempre allegro, con le mani in pasta, cioè sporche di farina o di olio, il suo andar sornione come il gatto del Chelshire di Alice suscita in me una voglia di discepolanza….
“MANEESH”, PANE PIATTO MEDIORIENTALE CON ZA’ATAR, E LA TERAPIA DEL PANE
Ormai siamo tutti diventati specialisti in panificazione….Ahimè, non è proprio così…Comunque, per la quarantena e per la famosa “baking therapy” a me fa del bene.E poi quando vedo un pane con il sesamo, mi viene subito in mente il pane siciliano!La “ciciulena”!Mia nonna ne sfornava uno caldo caldo, condito con l’olio e il sale, e…
