Ma fai sempre e solo dolci ? questa è la domanda, un po’ tediosa, che mi si pone spesso. Beh, no. Devo mangiare… e non solo zuccheri… altrimenti la glicemia e altri acciacchi si farebbero sentire, ahimè, anzi tempo… Poi arriva il Club del 27, a cui partecipo fieramente con la tessera n. 85. Propongono,…
Mese: febbraio 2019
“DARK CHOCOLATE- MARZIPAN SCONE LOAF”, UN PLUMCAKE FACILE E DIVINO! PROVARE PER CREDERE!
Uno SCLOAF per Starbooks! Sapete che cos’è uno “SCONE”? e un “LOAF”? DARK CHOCOLATE-MARZIPAN SCONE LOAF Ingredienti per 8 persone 200-225 g di marzapane, tagliato a pezzettini da 1,3 cm 1 cucchiaio di zucchero a velo 85 g di gocce di cioccolato fondente250 g di farina 2 cucchiai più 1 altro cucchiaino di zucchero semolato…
“EPLEKAKE”, LA TORTA ALLE MELE NORVEGESE CHE FORSE È LA MIA PREFERITA !
Ancora mele? Sì, una mela al giorno… Oggi facciamone una norvegese… Vi racconto una cosa. La verità è che sbucciare le mele mi è sempre sembrato un supplizio. Alla fine ti vengono i calli nelle dita…Però bisogna riconoscere che il risultato è eccezionale. Ma non solo le mele… Mi ricordo ancora della mia povera nonna…
“HALLONGROTTOR”, DOLCETTI SVEDESI AI LAMPONI PER FARE I BAMBINI FELICI!
E se dei bambini ti dicessero: “Dai, Biagio, facci delle tortine!”, come la mettiamo ? Subito all’opera, allora! In svedese “Hallongrottor” vuol dire “la tana dei lamponi”. È un titolo ispiratore e poetico per queste mini-tortine. Un dolcetto che piccoli e grandi amano in Svezia e in tutta la Scandinavia, e che non manca in…
“KULFI”, SORBETTI AL CARDAMOMO E ALL’ACQUA DI ROSE, MADE IN INDIA, PAROLA DI MEERA SODHA
KULFI What is it ? Sorbetto indiano del XVI secolo – modernizzato. Sapete cos’è il kulfi? Tradizionalmente è una specie di sorbetto che risale al XVI secolo in India. La ricetta originale chiede ore e ore di vigorosa bollitura e riduzione del latte a un quarto del suo volume. Ma questa versione di Meera Sodha,…
TIRAMISU AL FRANGELICO, CON POCHE PAROLE, PERCHÉ È TROPPO BUONO!!!
A grande richiesta, ecco un classico italiano rivisto dalla mitica Nigella… (da Kitchen, di Nigella Lawson) Ingredienti per una teglia quadrata di 24 cm: 250 ml di caffè espresso raffreddato 250 ml di Frangelico (liquore alle nocciole) e più altri 60 ml per le uova 375 grammi circa di savoiardi 100 grammi di nocciole tostate…
“HJÓNABANDSSÆLA” – LA TORTA ISLANDESE CON LA MARMELLATA DI RABARBARO E LA PROVA DELLA SPOSA
Detta “DELLA FELICITÀ DOMESTICA” “(o dell’unione perfetta)” Nello scorso giugno 2018 sono andato a Reykjavik. Un viaggio importantissimo per la mia mente. Una vera esperienza. Ma non voglio parlarvi di questo. Ho provato là due dolci al mercato della capitale islandese, chiamato “Kolaportið”: una “Vinerterta” (che prossimamente avrete sul blog, spero) e una dal nome…
“10 MINUTE LIME CRACKER PIE”, OVVERO SE NON LA FATE, NON AVETE IDEA DI COSA VI STATE PERDENDO…
A differenza del freddo atroce che sta colpendo tutto l’emisfero boreale, qui da me in Brasile, sembra che abbiano aperto le porte degli Inferi perché non c’è una regione, uno stato, o una città che non stiano soffrendo il caldo – che tocca punte di 42 gradi (percezione termica, oltre i 50). Accendere il forno,…
“VISPIPUURO”, LA MOUSSE-PORRIDGE FINLANDESE DI FRUTTA (STAVOLTA, CON TOCCO “BRASILIANO”)
Ebbene sì. Questa settimana continuiamo con la Finlandia e le sue proposte culinarie… Il VISPIPUURO (Porridge “montato”) – o ILMAPUURO (nome ben più poetico, che vuol dire “porridge d’aria”) è un porridge tradizionale della cucina finlandese, che si fa, generalmente con i mirtilli rossi (in finlandese “puolukka”, con accento sulla prima “u”), semolino, acqua e…
