
Pensate al profumo dei fiori d’arancio nelle mele… Se questa sintetica descrizione ha oltrepassato la barriera virtuale, vuol dire che questa ricetta è fatta su misura per voi.
Una volta lessi questa frase della grande scrittrice Jane Austen, quella di “Orgoglio e pregiudizio” e “Mansfield Park”, per intenderci: “Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”. L’ho conservata nella memoria. Effettivamente in cucina vi è quello che io chiamo “effetto mela”: siete tristi, nervosi, abbandonati ? Fate una torta di mele. Vi manca l’amore, l’Italia, il gatto? Fate una torta di mele.
Insomma, la torta di mele è un toccasana, una preghiera laica, un modo di salvare la vostra anima dalla perdizione. Magari c’è troppo burro? O avete scelto di farla in fretta con una pasta sfoglia congelata piena di elementi ultraprocessati? In questo caso è sempre meglio pensare all’anima che al corpo.
La ricetta è tratta da “A Kitchen in France”, di Mimi Thorisson
Ingredienti
Per l’impasto
200 g di farina 00
1 cucchiaio di zucchero semolato
Un pizzico di sale fino
120 g di burro non salato, tagliato a cubetti, a temperatura ambiente
1 o 2 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno
5 mele grandi
45 g di zucchero muscovado
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
Mescolare la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola capiente. Con la punta delle dita strofinare il burro finché il composto non assomigli a delle briciole. Aggiungere dell’acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto morbido e flessibile. Formare una palla, appiattirla leggermente e avvolgerla nella pellicola. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora o durante la notte.
Sbucciare, togliere il torsolo e tagliare a cubetti 2 mele. In una piccola casseruola, unire le mele a cubetti, 3 cucchiai di zucchero muscovado e l’acqua di fiori d’arancio e cuocere a fuoco basso fino a quando le mele sono morbide, da 10 a 15 minuti.
Frullare il composto di mele e lasciare da parte per fare raffreddare.
Su una superficie di lavoro leggermente infarinata, stendere l’impasto e adattarlo per una tortiera da 25 cm. Elimina l’impasto in eccesso (cosa che io non faccio mai e non mi riesce mai, perché ho paura di rovinare lo stampo, ok? questioni degne da ricovero …) Bucherellare la base con una forchetta.
Preriscaldare il forno a 200 ° C.
Distribuire uniformemente la composta di mele sulla base del guscio della torta. Sbucciare, togliere il torsolo e affettare sottilmente le restanti 3 mele. Disporre le mele a cerchi concentrici sopra la composta, sovrapponendo leggermente le fette. Cospargere con il restante cucchiaio di zucchero muscovado.
Cuocere fino a quando la pasta sarà dorata e le mele ben dorate, circa 30 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella per almeno 15 minuti prima di servire.
Serve la crostata calda o a temperatura ambiente.
Per l’infusione di bucce di mele
Mettete in un pentolino le bucce delle mele utilizzate, unite uno o due cucchiai di zucchero (a gusto) e 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio. Fate sobbollire. Lasciate in infusione per 20 minuti almeno.


Bravissimo !
"Mi piace""Mi piace"
sono contento che sia di tuo gradimento (e della tua famiglia!)
"Mi piace""Mi piace"