CAKE AI FRUTTI DI BOSCO (in rumeno, CHEC)

Si pronuncia KEK e ovviamente è originario dall’inglese. Ho trovato questo dolce squisito nel bellissimo libro “Carpathia”, della mia amica food writer Irina Georgescu, pieno di ricette accattivanti della tradizione romena.
La consistenza di questo dolce è quasi magica. Sembra un “Angel cake” in versione piccola, modesta, ma sempre soavissima, delicata e gustosa. Fragole e lamponi e vaniglia fanno il resto. Provatelo. Si fa rapidamente e si può congelare (se in questa quarantena avete qualche inimicizia con la bilancia!)

Ingredienti

Per lo sciroppo

200 g di frutti di bosco (freschi o surgelati) – io ho usato qui fragole e lamponi surgelati
3 cucchiai di zucchero

Per il cake
4 uova, separate
150 g di zucchero raffinato
2 cucchiai di olio d’oliva
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Zucchero a velo, per spolverare

Per prima cosa, preparare lo sciroppo. In un tegame portare la frutta con lo zucchero a ebollizione, poi lasciar sobbollire ancora a fuoco medio per 10 minuti circa, o comunque finché la frutta sia diventata della consistenza come di una confettura. Ancora tiepida, passarla in un setaccio per ottenere così uno sciroppo denso. Si dovrebbero ottenere circa 50 ml.

Per il cake, montare gli albumi fino a diventare bianchi e spumosi. A questo punto, aggiungere lo zucchero gradualmente fino a ottenere la consistenza di una meringa. Mescolare i tuorli con l’olio di oliva, incorporarli agli albumi a neve con lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e dividere il composto in due ciotole separate. In una ciotola aggiungere l’estratto di vaniglia; nell’altra lo sciroppo di frutta.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e rivestire di carta-forno uno stampo da plumcake da 900 ml. Cominciando dal centro versare due cucchiai dell’impasto con la vaniglia, seguito da quello con la frutta. Continuare alternando fino all’esaurimento dell’impasto.
Cuocere per 35-40 minuti o fino a quando uno stecchino ne fuoriesca perfettamente pulito. Ritirare dal forno, lasciar riposare per 10 minuti nello stampo, poi capovolgere e far raffreddare completamente. Spolverare con dello zucchero a velo e servire con della frutta fresca o della panna montata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.