Immaginate una torta che si chiama così… infatti in svedese “kärlek” significa “amore” e si pronuncia «shaerlek» (strano, no? Ma è cosí, fidatevi… ). Invece «mums» vuol dire, più o meno, «qualcosa di delizioso, che mi fa venire l’acquolina in bocca. Una torta così non può che essere molto appetitosa! Questa torta è chiamata in…
Mese: dicembre 2019
“MAZARINTÅRTA” – TORTA SVEDESE DI MANDORLE CON MOUSSE DI PERE E MELE
MAZARINKAKA med päron och äppelmos Sapete che cos’è un «mazarin»? È un tipico dolcetto svedese a base di marzapane e con una glassa bianca e zuccherina in cima. Il nome lo si deve forse al famoso Cardinale Mazzarino, molto attivo in Francia, e ai rapporti diplomatici con Cristina di Svezia. I «mazarin», che di solito…
RØMMEGRØT, ovvero Porridge norvegese di crème fraiche
Chi ha seguito un po’ i miei spostamenti su Instagram, sa che ho avuto l’opportunità di visitare la Norvegia. Vedere l’aurora boreale è un’esperienza di cui non riesco ancora a trovare le parole. Mi sono riproposto di preparare qualche pietanza della tradizione culinaria norvegese. Uno di questi piatti è il «Rømmegrøt» che è una specie…
“FRAGILITÉ” – TORTINE DANESI DI CREMA AL CAFFÈ E NOCCIOLE, MA ALTRO CHE FRAGILITÉ…
Siamo alla terza settimana di Avvento e cominciamo il lunedì con una deliziosa invenzione danese dei primi del ‘900, quando i danesi erano molto influenzati dalla cultura pasticciera francese. Queste tortine (scusate, ma odio la parola «quadrotti»…) sono fatte con una delicata e fragilissima «dacquoise», da cui il nome che evoca il loro «maneggiare con…
“EASY-AS-PIE APPLE CAKE”, CIOÈ LA TORTA DI MELE CHE SI CREDE UNA APPLE PIE
Ci stiamo avvicinando alla fine della rubrica «Ventimila Mele sotto i Denti». Manca ancora un altro venerdì. Questa ricetta è una furbata pazzesca. Sembra una Apple Pie, di quelle che faceva Nonna Papera, e invece è una deliziosa torta di mele «travestita», appunto, da Apple Pie. Viene da quel gruppo fantastico, capitanato da Amanda Hesser,…
“APELSINPEPPARKAKOR”, I BISCOTTI SVEDESI DI ARANCIA E DI ZENZERO, E IL BULLING ALL’ASPIRANTE PASTICCERE
Per questa ricetta ho sofferto «bulling» da aspirante pasticciere! Da tempo avevo adocchiato questi biscotti nel libro «Fika and Hygge», della cara Brontë Aurell e avendo trovato in un supermercato delle formine a forma di cuore (si, a forma di cuore) mi sono ricordato che nel libro c’era una foto simile e mi sono proposto…
CROSTATA ALLA MARMELLATA DI MORE CON FROLLA DI SOLI ALBUMI, CIOÈ OGGI-MI-SENTO-PIÙ-LEGGERO….
Due sono le ragioni che mi hanno spinto a preparare questa crostata veramente speciale e altrettanto deliziosa. 1. Una cena non realizzata (dove avrei dovuto preparare una pavlova… e perciò mi sono avanzati tanti albumi già pronti e mai «pavlovizzati») 2. La bella notizia della nascita del figliolo della mia cara amica Alice (di Pane,…
UN DOLCE ORIGINALE : TORTA DI PANE DI SEGALE CON CILIEGIE (E SE VOLETE DIRLO IN DANESE: “RUGBRØDSLAGKAGE MED KIRSEBÆR”)
Eccoci alla seconda settimana di Avvento. Avete fatto l’albero? O il Presepe? Questa ricetta veramente molto speciale fa parte della mia serie «Una torta sotto l’albero» e stavolta la dedico alla mia carissima amica Liziane. Più che un’amica: una di casa, una di famiglia. Una di quelle persone di cui posso dire: in Brasile sono…
APPLE GINGERJACK, OVVERO “CRUMBLE-PIE DI MELE E ZENZERO”, DI NIGELLA, BELLO DENTRO E FUORI!
Con questo dolce alle mele torno alla mia adorata Nigella, dedicandole un post di «Ventimila mele sotto i denti». Da quello che ho capito, il nome l’ha proprio inventato lei! Sempre magica con il suo vocabolario inglese ricco e lievemente sofisticato. Viene da «flapjack», quel dolcetto britannico, molto popolare, molto facile da preparare, ottimo anche…
