
Oggi torno al blog con una torta salata squisita e di facilissima esecuzione. A venirmi in aiuto è lo strepitoso Club del 27, l’appuntamento mensile del MTC Challenge, che mi fa impazzire. Tra Pasqua e la primavera (o l’autunno che arriva nel mio emisfero), questa è la proposta di Annarita Rossi, che non sbaglia mai un colpo.
Si chiama TARTE FLAMICHE ed è un tipo di torta salata, diffusa fra Belgio e Francia, di cui esistono diverse versioni e la cui differenza sostanziale sta soprattutto nella base della tarte: in Belgio la si prepara con la pasta lievitata, mentre in Francia con l’immancabile pasta brisée o pasta sfoglia,
Lodata sempre sia Julia Child, che ne fece un suo cavallo di battaglia, nel suo famoso libro “Mastering the art of French Cooking”.
Quando penso a Julia Child, mi viene sempre in mente anche Meryl Streep…
Ecco la ricetta e buon appetito.
Per 6-8 persone
Per la base
250g di farina
125g di burro
60 ml d’acqua fredda
1 pizzico di sale
Aggiungere il burro alla farina e lavorare con le dita fino a creare un composto sabbioso poi unire il sale e l’acqua poco per volta. Amalgamare bene fino a formare un composto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un’oretta.
Per il ripieno
60g di burro
500g di porri
60g di crème fraiche
5 uova intere
sale e pepe
Pulire i porri e tagliarli a rondelle sottili. Far scaldare il burro e mettere i porri in padella facendoli stufare a fuoco basso, evitando che si rosolino troppo ma lasciandoli asciugare bene in modo che perdano completamente l’acqua di cottura. Salare e pepare e lasciare raffreddare.
Mescolare le uova, la crème fraiche, sale e pepe.
Stendere la pasta e foderare una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo. Disporre i porri raffreddati e versare il composto di uova sopra i porri.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la torta non sará gonfia e dorata. Lasciate intiepidire e servite.
Bellissima, quasi un peccato affettarla! Non dirmi che l’hai mangiata intera 😉
"Mi piace""Mi piace"
No, Sonia, figurati ! l’ho offerta a degli amici ! ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Milena!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Antonella, la tua era strepitosa. Avevo già commentato!!! ciao e grazie per essere passata da qui.
"Mi piace""Mi piace"
Biagio è fantastica la tua tarte flaminche!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, Michi! Un bacione e buona settimana!
"Mi piace""Mi piace"