“PANNUKAKKU”, LA PANCAKE FINLANDESE AL FORNO CHE FARETE OGNI WEEKEND!

Il Pannukakku è un dolce tipico della Finlandia. Non è altro che un (o una? boh!) pancake al forno, anche se risulta più simile a una combinazione di pane tostato francese, crema pasticciera, crepe e pancake, appunto. Esce dal forno tutto bello dorato e luccicante. E profumato!

In generale, l’idea di cuocere i pancakes nel forno è molto popolare in tutti i paesi scandinavi. La proporzione tra uova, latte e farina varia a seconda dei gusti personali. Alcuni preferiscono un pancake cremoso con meno uova e latte rispetto alla farina, mentre altri preferiscono una versione più pesante e sostanziosa. Si fa accompagnare da frutta fresca e panna montata. Può anche essere servito con una spruzzata di limone e zucchero a velo. Le proporzioni sono facili da ricordare e da aumentare o diminuire: una misura uguale di farina, uova e latte con un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Per la cottura in forno, l’ideale è una teglia grande con i bordi inclinati o una padella dal manico che possa andare in forno.

La ricetta è tratta da “The Great Scandinavian Baking Book”, di Beatrice Ojakangas (Minneapolis, 1999)

Ingredienti

180 g di farina 00

360 ml di latte
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
circa 120 g di burro per la teglia

per rifinire
zucchero a velo e spicchi di limone o 1 tazza di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
frutta fresca

Metodo
In una ciotola, mescolare la farina, il latte, le uova, lo zucchero e il sale fino a quando non ci sono più grumi. Lasciare riposare per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 220 °C. Mettere il burro in una teglia grande, dal diametro di 28 cm, oppure una teglia rettangolare 12x 32 cm e preriscaldare in forno fino a quando il burro non si sarà sciolto. Spennellare l’intera teglia con il burro, roteandola. Versarvi l’impasto. Cuocere in forno per 15-20 minuti fino a quando i bordi non saranno gonfi e dorati.
Servire immediatamente! Il pancake si abbasserà rapidamente, quindi fate in modo che i commensali siano già a tavola. Cospargere il pancake con zucchero a velo e spremere del limone sopra, oppure aggiungere della frutta fresca su ogni porzione e guarnire con panna montata zuccherata con zucchero a velo.

Fine. Facile, no ?

Leggete il finlandese? 😉

And the result is:

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.