Ho fatto questi dolcetti ad Oxford, una freddissima sera di dicembre, l’anno scorso, in compagnia della mia carissima amica d’infanzia, Marilena, che adora letteralmente il cocco, ma mi ero dimenticato di pubblicarli, non di quanto fossero deliziosi. Marilena è stata testimone del mio incontro indimenticabile con Brontë Aurell, a Londra, nel suo Scandikitchen Bar. E…
Mese: marzo 2019
RIZÓGALO, IL RISOLATTE ALLA GRECA, PER IL COMPLEANNO DEL CLUB DEL 27
BUON COMPLEANNO CLUB DEL 27! Il Club del 27 fa il compleanno e benché io faccia parte di questo gruppo mondiale da poco tempo sono proprio contento di imparare un sacco di cose nuove legate alla culinaria nazionale e internazionale. Tutti i membri sono veramente un pozzo di sapienza. Non si può non approfittare di…
“OSTKAKA”, IL CHEESECAKE SVEDESE DI CUI VA GHIOTTA PIPPI CALZELUNGHE
Avete mai letto o visto gli episodi televisivi di Pippi Calzelunghe? Quand’ero piccolo, mi piaceva molto. A dire il vero, anche da grande. Recentemente sono stato a Stoccolma e ho passato un pomeriggio al Museo Astrid Lindgren, “Junibacken”. È proprio tornare indietro nel tempo, come bambini. D’altronde Qualcuno l’aveva già detto: “se non ritornerete….”Allora godetevi…
UOVA SCOZZESI
Per un venerdì di quaresima, che altro si può preparare se non delle gustosissime “Uova scozzesi” ? Questo è il link dove troverete questa ricetta: https://www.mtchallenge.it/2019/03/19/festa-del-papa/ Buon appetito !
LIME & CLOVE BISCUITS, DA NIKI SEGNIT, E SONO FANTASTICI!
Biscotti? Con i chiodi di garofano? E perché no! Sono una delizia, si sciolgono in bocca e vanno bene col vinsanto, col limoncello e con il succo delle fragole con limone. Fidatevi di questa bontà! Arriviamo ai biscotti. La ricetta di base per i biscotti ha la seguente ratio: 1:1:2 (zucchero: burro: farina). Come sottolinea la…
“BOLO DE FUBÁ E ABACAXI”, LA TORTA BRASILIANA TIPICA CON LA POLENTA MA CON L’AGGIUNTA SPECIALE DELL’ANANAS! (RICETTA DI NIKI SEGNIT)
BOLO DE FUBÁ COM ABACAXI Il bolo de fubá è un dolce tipico brasiliano. Ovviamente non trascrivo una ricetta in portoghese…. Ogni famiglia qui ha una propria ricetta quasi segreta. Ma questa di Niki Segnit è davvero speciale. Volete sapere perché? Su Starbooks. INGREDIENTI Sulla base di 4 uova medie o 3 grandi (peso di…
NIKI SEGNIT E IL SUO “LEKACH”, IL PLUMCAKE AL MIELE, PIÙ DOLCE DI UN FAVO STILLANTE …
Ovvero “Torta al miele” Più dolce del miele e di un favo stillante…. Nell’introduzione alla sezione “Cake and Biscuits”, Niki Segnit ricorda che l’aroma di una “Victoria sponge” non è altro che il risultato di quattro ingredienti ben armonizzati: farina, zucchero, burro e uova. Ma la grande differenza tra torte e biscotti è data dalle…
RUISLEIPÄ, Pane di segale finlandese
Nella mia curiosa e assidua ricerca per ricette del Nord Europa, ho scoperto innumerevoli ricette di pane. Gli scandinavi (ma includo così tutti i popoli nordici – islandesi e finlandesi!) amano fare il pane in casa. Per i finlandesi il “ruisleipä” è il pane casereccio più comune. Dacci il nostro “ruisleipä” quotidiano, forse pregano da…
“CHOKLADRULLTÅRTA”, O PIÙ SEMPLICEMENTE ROTOLO AL CIOCCOLATO, MA HO UN DEBOLE PER LE LINGUE SCANDINAVE…
Qui in Brasile lo chiamano Rocambole, in Sicilia “Rollò”, in Spagna, in modo oggi, forse, non tanto politicamente corretto, “Braccio di zingaro”. Insomma, divago solo per confessare che questa è la prima volta che mi cimento con il dolce arrotolato… E devo dire che mi è tanto piaciuto da desiderare di provarlo in tante altre…
