SCONES AL CIOCCOLATO E ARANCIA E LA COPPA DAL MONDO DI CALCIO

Non so se sapete ma tutte le volte che il Brasile gioca, durante la coppa del mondo di calcio, tutto si sospende, non si lavora (o meglio, si lavora mezza giornata, o qualche ora), è tutto una festa. Speriamo che continui così… In questi giorni la mia umile residenza ha accolto due amiche che hanno visto le partite con me, tutte agghindate con magliette brasiliane “penta”, vuvuzelas e waka-waka! Durante l’intervallo c’è stato sempre un momento dolce, richiesto proprio da loro: “Sorprendici, questo pomeriggio!”, mi chiedevano… Questi “scones”, molto festosi e anche natalizi, sono facili e deliziosi. Con un té, una cioccolata calda o un bel caffè carico sono un momento di grande allegria. Sono poco dolci. Se volete, potete mettere un po’ di panna oppure della marmellata. L’importante è che si mangino tiepidi e che tutto combini con l’accoppiata vincente arancia-cioccolata. E forza Brasile! Gioca domani contro la Croazia!

Ingredienti per 12-15 piccoli scones
farina 00, 500 g
lievito in polvere, 3 cucchiaini
burro freddo, 75 g
zucchero semolato, 1 cucchiaio
un’arancia (di medie dimensioni)
scorza d’arancia candita, 75g
cioccolato fondente, 75g
latte, 300ml
un uovo sbattuto

Impostare il forno a 220°C. Rivestire una teglia con carta da forno.
Setacciare insieme la farina e il lievito in una ciotola capiente. Tagliare il burro a cubetti, quindi strofinarlo nella farina con la punta delle dita fino ad ottenere quello che potrebbe sembrare un pangrattato morbido e fresco. Mescolare lo zucchero. Grattugiare finemente la scorza dell’arancia nella farina, facendo attenzione a non includere la parte bianca amara sottostante.
Tritare la scorza candita in piccoli pezzi e aggiungerli al contenuto della ciotola. Tritare il cioccolato a pezzetti, un po’ più grandi dei cubetti della scorza candita, e incorporarli, insieme al latte, e impastare fino ad ottenere un impasto morbido.
Rovesciare il composto su una tavola leggermente infarinata e ottenere un impasto rotondo tenuto insieme. Con un tagliabiscotti da 6 cm ritagliare dodici (o più) scones e adagiarle sulla teglia, un po’ distanti l’uno dall’altro. Spennellare la parte superiore, ma non i lati, degli scones con un po’ di uovo sbattuto e infornare per 10-12 minuti fino a doratura. Trasferire gli scones su una gratella e servirli quando sono ancora leggermente caldi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.