
Vi ricordate la canzone di Fiorella Mannoia, “Come si cambia” ? Ecco, senza essere troppo tragici, perché è molto più salutare prendere la vita con allegria, mi vedo cambiato. Arriva il libro nuovo di Noor Murad @noorishbynoor e di Yotam Ottolenghi @ottolenghi e del suo gruppo (OTK Extra Good Things) e invece di fare un dolce cosa decido di preparare? Una pasta!!!! E non perché era il #worldpastaday…. Ma perché avevo voglia… avevo tutti gli ingredienti in casa… e così mi sono buttato a capofitto…che dirvi ? Le tagliatelle fritte sono una goduria, l’olio dei pomodorini – molto siciliano – i ceci, poi, fanno bene alla salute…. Sostanzioso piatto vegano, è importante seguire alla lettera la quantità degli ingredienti che Noor propone nella ricetta. Usate inoltre i ceci secchi, e non quelli in scatola, poiché è il loro liquido di cottura che fornisce la base saporita per questa salsa. Perciò assicuratevi solo di pianificare in anticipo mettendo a bagno i ceci durante la notte. Una pasta “confort food” ma anche un’operazione semplice e geniale in cucina.
La ricetta è tratta da “OTK: Extra Good Things” by Noor Murad & Yotam Ottolenghi, N.Y., Clarkson Potter, 2022.
Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio d’oliva
8 nidi di tagliatelle – da pasta di grano duro (circa 190 g)
200 g di ceci secchi, messi a bagno per una notte in abbondante acqua fredda e ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 litro d’acqua (1 litro, non di più, non di meno!!!)
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, per cucinare
2 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
2 limoni: 1 tagliato a metà e l’altro tagliato in 4 spicchi per servire
1 cucchiaio di prezzemolo tritato grossolanamente
Per l’OLIO DI POMODORO AFFUMICATO
250 g di datterini
1–2 peperoncini chipotle essiccati, privati dei gambi, schiacciati finemente in un mortaio e pestello per ottenere 2½ cucchiaini
1½ cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
105 ml di olio d’oliva
sale
Metodo
- Per prima cosa, preparare l’olio di pomodoro affumicato. Mettere una padella media a fuoco alto. Una volta calda, aggiungere i pomodori e cuocere per 4 minuti, scuotendo la padella se necessario, fino a quando non saranno abbrustoliti all’esterno ma mantenendo la loro forma. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare per qualche minuto. Aggiungere tutto il resto scritto sulla ricetta riguardo all’olio di pomodorini affumicati, più ½ cucchiaino di sale e rimettere a fuoco medio-basso. Scaldare a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando un paio di volte, fino a quando il composto non bolle. Togliere dal fuoco e mettere da parte in infusione mentre si continua con il resto della ricetta.
- Mettere l’olio in una padella ampia e dai bordi alti, per la quale è necessario avere un coperchio, e metterla su fuoco medio-alto. Una volta calda, aggiungere i nidi di tagliatelle e fate abbrustolire per 1½–2 minuti per lato, o comunque finché non diventeranno ben dorati (non preoccupatevi se li bruciate… hahaha). Mettere da parte le tagliatelle, con delicatezza, senza romperne la forma, e sciacquare la padella.
- Scolare i ceci e metterli nella stessa padella insieme all’acqua e al bicarbonato. Riportare la padella a fuoco medio-alto e portare a bollore, schiumando la schiuma dall’alto se necessario. Accendere il fuoco a medio-basso, coprire con il coperchio e fare cuocere per circa 15 minuti, quindi aggiungete 1½ cucchiaino di sale. Testare i ceci al minuto 10; dovrebbero essere cotti ma devono comunque mantenere ancora la loro forma, in caso contrario, cuocere per altri 5-10 minuti. Portare il fuoco a medio-alto e portare a bollore. Incorporare l’aglio, quindi adagiarvi i nidi di tagliatelle fritte, sempre con delicatezza, rimettere il coperchio e fare cuocere per 7-10 minuti, seguendo le istruzioni del pacchetto, o comunque cuocerle al dente. Togliere il coperchio e, senza mescolare, spremere il succo delle metà del limone (io non l’ho fatto… va contro la mia religione siciliana della pasta…!!!).
- Irrorare con i pomodorini e abbondante olio di pomodorini affumicato, cospargere, se volete, con il prezzemolo, e servire direttamente dalla padella, assicurandosi di spremere gli spicchi di limone extra sopra quando si serve (opzionale… credo…hahaha). Buon appetito!
