
Comincio con la ricetta. Viene dal libro “Greenfeast”, di Nigel Slater. Le ricette di Nigel hanno per titoli gli ingredienti principali. Poi una piccola aggiunta che in questo caso è “fragile crust, oozing chocolate”. Tutto un programma molto allettante. Si fanno in pochissimo tempo. Subito. Golosi da morire. Non è una vera e propria mousse al cioccolato, ma un misto di consistenza nutellosa e crosta croccante e non so che altro…. Sono necessarie solo due tre o tre mescolate per incorporare il dulce de leche nel cioccolato. Di più, la riuscita cremosa del dolce va a farsi benedire. Parola di Slater. Appena pronti, vedrete sorgere appare una crosta morbida, mentre l’interno, che non vedrete prima di tuffarvi il cucchiaino, rimane ricco e fondente. Rimarranno così per un’ora o due, se si desidera farli un po’ in anticipo.Gli stampini di porcellana resistenti al calore sono l’ideale per questi, ma puoi cuocerli anche in pirottini resistenti al forno o anche in ciotole di metallo.
Inoltre, potete lasciarli in frigo e mangiarli il giorno dopo. Saranno più simili a una mousse al cioccolato densa e fondente.
PS I miei amici sono spaventati e divisi. Alcuni di loro vogliono partire e lasciare la Russia. Diamo loro un po’ di speranza per un futuro migliore con un po’ di dolce.
Questo dolce è per per #wednesdayswithnigel
@oksanaritchie @teffe_kocht @tanya.mushanova @culyzaar Spero che apprezzino!!!! Enjoy!
Per 2-3 persone
cioccolato fondente 100 g
dulce de leche 2 cucchiai
uova 2
zucchero semolato 100 g
cantucci, per servire (per me obbligatori, necessari nella ricetta!)
Preriscaldare il forno a 160°C. Rompere il cioccolato a pezzetti e farlo sciogliere, senza mescolare, in una ciotola resistente al calore sospesa su una pentola di acqua bollente. Man mano che il cioccolato si scioglie, unire delicatamente il “dulce de leche” e spegnere il fuoco.
Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto spumoso e spumoso. Farlo in una planetaria con una frusta darà i migliori risultati. Unire al composto il cioccolato e il “dulce de leche”.
Trasferire in due-tre ramequins, aiutandosi con una spatola di gomma. Mettere i ramequins in una teglia. Versare acqua bollente sufficiente a raggiungere la metà dei lati dei ramequins, quindi cuocere per 20-30 minuti fino a quando la superficie non sarà leggermente croccante; l’interno sarà già denso e cremoso.
Servite con un cucchiaino e, vi prego non ometteteli!, con dei cantuccini.