
Ho molti amici colpevoli di tentarmi con le serie Netflix. Parlo di mia cugina, che non ha Instagram, e che lo aborrisce, di @zianana e di @_aclarissa, eccetera. Sono letteralmente piombato in una serie norvegese chiamata “Hjem til Jul” (A casa per Natale), ma che credo abbia ricevuto un altro titolo in italiano. Mi sono divertito e anche commosso. Certo, non la vedrei con mia mamma. Ad ogni buon conto, avrei voluto fare già un dolce norvegese, ma avevo altro in mente per una cenetta con maschera e distanza con @_aclarissa (già citata), Moemo e @guilherme_santos89. Ma documentandomi sulla serie norvegese, scopro che esiste un vero e proprio calendario televisivo dell’Avvento in Scandinavia. Si chiama “Julkalender”. Cioè, le televisioni, e prima ancora, le radio, mandano in onda delle serie incentrate sul Natale.
Ogni serie dovrebbe essere composta da 24 episodi che vanno in onda ogni giorno a partire dal primo dicembre e terminano la vigilia di Natale. Ma adesso le fanno più brevi, anche se il ritmo del calendario è scandito in ogni episodio.
La maggior parte delle serie tv di Avvento sono prodotti per bambini, ma sempre di più adesso si rivolgono anche o solo agli adulti. Beh, questo “Hjem til Jul” non lo vedrei neppure con mio nipote, per dare un’idea.
Vi lascio allora con questo eccezionale dessert finlandese, il cui nome è improponibile (piparimutakakku), e che è una “mud cake” al pan di zenzero e cioccolato, degna della cena della Vigilia del Natale.
Una torta per #gustosochristmas con @polveredispezie @nevolenuvole e @unamericanatragliorsi
La ricetta viene dal website della marca finlandese Valio: https://www.valio.fi/reseptit/piparimutakakku/
L’ho tradotta per voi!
Ingredienti
150 g di burro
150 g di cioccolato 40%
3 uova
130 g di zucchero
200 g di farina 00
½ dl di cacao in polvere
1 cucchiaio di spezie per pan di zenzero (potete farla mescolando 1/4 di cannella, cardamomo, zenzero e chiodi di garofano macinati)
½ cucchiaino di lievito in polvere
25 g di biscotti di pan di zenzero
1 pizzico di sale
Zucchero a velo, per spolverare
Preriscaldare il forno a 200 gradi Celsius. Sciogliere il burro e il cioccolato tritato o nel forno microonde o in una casseruola a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare.
Separare le uova. Mescolare i tuorli alla miscela di burro e cioccolato. Montare gli albumi, aggiungendo lo zucchero lentamente fino a ottenere una meringa lucida.
Aggiungere gli ingredienti secchi già setacciati (farina, cacao, spezie, lievito e sale) alla miscela di cioccolato, mescolando fino a che amalgamato. Infine, aggiungere gli albumi montati a neve delicatamente.
Versare l’impasto in una teglia dal diametro di 22 cm già foderato con della carta-forno. Spezzettare i biscotti di pan di zenzero sulla superficie, premendoli leggermente all’interno dell’impasto. Cuocere la torta al centro del forno per circa 20 minuti. Non di più. Una “mud pie” è pronta quando diventa croccante in superficie e si stacca leggermente dai bordi, ma il cioccolato rimane morbido all’interno.
Lasciare raffreddare la torta. Spolverare con zucchero a velo. Poi trasferire la torta su un vassoio da portata.
Servire la torta con panna montata, se lo si desidera. Ma per amanti del cioccolato puro, così senza nient’altro, è comunque perfetta.
Se a qualcuno interessa, lascio una tabella in finlandese nelle misurazioni in decilitri, come si usa fare in tutta la cucina della Scandinavia.

Molto golosa e profumata, mi stai facendo apprezzare sempre di più le torte al cioccolato! Grande Biagio! Tanti tanti auguri di buon Natale!
"Mi piace""Mi piace"
Sai, Elena, trovavo sempre delle torte al cioccolato molto “mappazzose”… e invece seguendo alcune ricette scandinave mi sono dovuto ricredere… ed ecco questa, per esempio…. puoi metterci i biscotti allo zenzero che magari sono avanzati… é buonissima… l’abbiamo finita in 4 in 4 minuti… ciaoooo e tanti auguri di buon Natale anche a te e alla tua famiglia!
"Mi piace""Mi piace"