AVGOLEMONO, LA ZUPPA DI POLLO ALLA GRECA E LE MAMME MEDITERRANEE

PER LA RUBRICA “A ROTTA DI POLLO”, oggi alla 6 settimana, il mio viaggio va verso i lidi greci. Questa zuppa cremosa di pollo è il tipico comfort-food della nostra cucina mediterranea, che, certo, dovremmo conoscere meglio. Ma voglio raccontarvi, brevemente, in realtà, tutto l’immaginario che è scaturito mentre preparavo questo piatto. Mi è venuta in mente mia mamma e le sere novembrine, quando comincia il freddo in Sicilia. E le cene con “qualcosa di caldo dentro lo stomaco”, il borbottio della casseruola, le uova delle galline nostrane. Mia mamma è però tutte le mamme greche, spagnole, cipriote, macedoni, albanesi, portoghese. La mamma mediterranea è un pezzo raro, un “unicum”, è la mamma che tutti ci invidiano nel mondo, e diciamocelo pure: siamo tutti “ammammati”, io almeno felicemente “ammammato”. E me ne vanto.

Ricetta di Tessa Kiros, da “Falling Cloudberries”

INGREDIENTI

1 pollo (circa 1,3 kg)
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano con foglie, tagliato a pezzi grandi
1 carota grande, tagliata a metà
qualche gambo di prezzemolo
pepe nero in grani
100 g di riso a grani lunghi, sciacquato
2 uova
succo di 2 limoni

METODO
Sciacquare bene il pollo e metterlo in una pentola capiente con la cipolla, il sedano, la carota, i gambi di prezzemolo, i grani di pepe e una buona spolverata di sale. Coprire con circa 3,5 litri di acqua fredda e portare a ebollizione. Eliminare i grassi in superficie con una schiumarola, abbassare la fiamma e cuocere, scoperto, per circa 1 ora e mezza, schiumandolo, nuovamente, di tanto in tanto. Sollevare il pollo su un piatto con una schiumarola. Filtrare il brodo con un setaccio, premendo leggermente sulle verdure con il cucchiaio di legno per estrarne il sapore. Si dovrebbero ottenere avere circa 1,5 litri di brodo. Rimetterlo nella casseruola, aggiungere il riso e cuocere a fuoco medio per altri 15 minuti circa, fino a quando il riso è cotto.
Sbattere le uova fino a renderle spumose. Aggiungere il succo di limone. Aggiungere un mestolo di brodo caldo all’uovo, sbattendo per evitare che… diventi una frittata. Aggiungere ancora un altro po’ di brodo, quindi aggiungere il tutto nella padella. Riportare la casseruola al fuoco più basso possibile per alcuni minuti per scaldare l’uovo, affinché si ottenga una zuppa cremosa. Salare e pepare e servire subito. Sminuzzare ancora uno dei petti di pollo e cospargerlo sulla zuppa con dell’altro limone grattugiato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.