“ROMKUGLER”, ovvero Dolcetti al rum

Questa ricetta “va in onda” oggi in modo tale che tutti voi possiate preparare qualcosa di sfizioso senza angosciarvi se, dopo Pasqua, vi ritrovate con una quantità industriale di avanzi di colombe….

Veramente facile fare i “ROMKUGLER”.

Ingredienti

500 g di avanzi di ciambella/torte/colombe (eccetera)

2-3 cucchiai di marmellata di lamponi

100 g di zucchero a velo

100 g di burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di cacao in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2-3 cucchiaini di estratto o essenza di rum

pochi fiocchi di avena (opzionali)

codette di cioccolato fondente per completare

Metodo

Spezzettare grossolanamente gli avanzi di torte che avete e sbriciolarli il più possibile. Nel mixer con la frusta piatta o nel robot da cucina, mescolare il tutto con il resto degli ingredienti (eccetto i fiocchi d’avena, che si possono omettere, e le codette di cioccolato). Si può mescolare, più semplicemente, anche con un cucchiaio di legno, in una ciotola capiente, ma, ovviamente, ci vorrà molto più tempo.

Assaggiate il composto. Potrebbe esser necessario aggiungere o più zucchero a velo, o più rum, o più cacao. Dipende da come lo desiderate.

Mettere il composto a raffreddare in frigorifero per un’ora circa, affinché si solidifichi un po’.

Subito dopo, formare delle palline, poco più grandi di una palla da golf e passarle nelle codette di cioccolato ricoprendo bene. Rimettere in frigorifero fino al momento di servire.

Si conservano per 2-3 giorni avvolti nella pellicola, in frigorifero.

Note

Avevo molti avanzi di una torta che non era riuscita bene. Lo dice pure il proverbio famigerato: “non tutte le ciambelle riescono col buco”. Aver trovato questa ricetta mi ha fatto lodare ancora una volta la mia cara Brontë Aurell!

Essendo fatti con gli avanzi, questi dolcetti sono “variabili”, nel senso che il sapore, come dice la stessa Autrice, non sarà mai lo stesso. E poi potete migliorarli secondo il vostro gusto. Io che sono sugar-lover ho messo un po’ di zucchero a velo in più, anche perché la mia marmellata ecologica di lamponi non era zuccheratissima.

Rendono 10-15 dolcetti al rum.

Se avete bambini, omettete il rum, e mettete dell’essenza di mandorle, non alcolica. Non sarà la stessa cosa, ma li avrete fatti contenti.

Non avevo più in casa le codette di cioccolato ma, come vedrete dalle foto, non mi sono omesso dal preparare i dolcetti…. che sono finiti in breve tempo grazie ad amici golosi come me….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.