“BANANA SKIN AND CAULIFLOWER CURRY”, OVVERO SI MANGIA TUTTO, NON SI BUTTA VIA NIENTE!

Ultimamente mi sento abbastanza felice per aver scoperto ricette che recuperano tutto degli ingredienti utilizzati. Per esempio, le bucce di banana che altrimenti finirebbero nel cestino dopo averle mangiate. E qui ne abbiamo a bizzeffe! Le bucce di banana sono la base di questa ricetta della divina Nigella che altro non è che un curry assolutamente delizioso di cavolfiore e banane. Le bucce di banana tagliate a pezzi somigliano piuttosto a bucce di melanzane. Non hanno un gusto promettente, all’inizio, ma, se cucinate, assumono un leggero sapore floreale inaspettato. Hanno una meravigliosa consistenza vellutata e assorbono le spezie e il condimento della salsa al curry.

E voi avete mai preparato ricette da completo riciclo????

Buona giornata a tutti voi !!!!

La ricetta è leggermente adattata da Nigella Lawson, “Cook, eat, repeat”, London: Chatto & Windus, 2020

Ingredienti per 2-3 persone

Le bucce di 2-3 banane
1 cavolfiore piccolo (250-300 g circa)

PER IL CURRY
125 g di scalogno
25 g di zenzero fresco
1 peperoncino rosso
4 spicchi d’aglio grassi
15 g di gambi da un mazzetto di prezzemolo
¾ cucchiaino di curcuma macinata
¾ cucchiaino di cannella in polvere
15 ml di olio vegetale
30 ml cucchiai di passata di pomodoro
400 ml di latte di cocco
1½ cucchiaino di zucchero
2½ cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di sale marino fino

Per fare questo curry, mettere a bagno le bucce di due-tre banane. Intanto, tagliare la parte più dura e le estremità inferiori da ciascuna buccia e metterle in una ciotola capiente resistente al calore, e riempire con acqua appena bollita, aggiungere ½ cucchiaino di curcuma e un pizzico di sale, dare una bella mescolata e lasciare nel bagno caldo finché l’acqua non sarà fredda. Bollire o cuocere a vapore sia le cimette che le foglie tenere da un cavolfiore piccolo (250 g circa), quindi metterle da parte in uno scolapasta nel lavandino mentre si prepara il curry.

Per il Curry

Sbucciare gli scalogni, tagliateli in quarti, poi sbucciare e affettate lo zenzero a spicchi, mettendoli entrambi in una ciotola che potete usare con un frullatore a immersione.
Sbucciare il peperoncino e schiacciare l’aglio con la parte piatta di un coltello pesante per aiutare a rimuovere la pelle, quindi aggiungere nella ciotola anche i chiodi di garofano, insieme ai gambi di prezzemolo, la curcuma e la cannella.
Con un frullatore a immersione trasformare tutto in una pastella. Ci vuole un po’ di pazienza: all’inizio si penserà di aver sbagliato tutto…. ma dopo un po’ tutto si trasformerà in una pasta dai bei colori vivaci.
A questo punto scaldare l’olio in una piccola casseruola. Aggiungere la pasta coloratissima e friggere per circa 7 minuti a fuoco medio-basso, mescolando la maggior parte del tempo per non fare attaccare alla padella. Mentre cuoce, la pasta sembrerà condensarsi e stringersi; e perderà anche la sua allegra luminosità.
Unire la passata di pomodoro e cuocere per altri 3 minuti.
A questo punto aggiungere una lattina da 400 ml di latte di cocco , 1½ cucchiaino di zucchero, 2½ cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaino di sale marino fino. Cuocere, senza coperchio, facendo bollire, ridurre e addensare un po’ per 5 minuti.

Scolare le bucce di banana, strizzandole per eliminare il liquido in eccesso, e tagliarle a pezzetti di circa 2 cm l’uno .
Aggiungere le bucce nella padella e fate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, o finché la salsa non si sarà addensata e le bucce di banana saranno morbide. Versare, alla fine, le cimette e le foglie di cavolfiore e continuare a cuocere fino a quando non saranno ben calde. Regolare di sale, quindi aggiungere il prezzemolo, se volete, e cospargerlo sul curry.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.