Non faccio spesso gelati o sorbetti. Preferisco comprarli e mangiarli. Niente poi come il ricordo (immaginatevi la sublime realtà!) di un gelato siciliano! In qualsiasi stagione è una delle meraviglie del mondo! Questo sorbetto è una proposta magica di Nigel Slater. E lo dedico alle amiche di #wednesdayswithnigel – Oksana @oksanaritchie, Stefanie@teffe_kocht, Tanya @tanya.mushanova e…
Mese: giugno 2022
CRUNCHY MUSCOVADO MERINGUES E L’ATTIVAZIONE DELLA MEMORIA CON UNA MERINGA
Non di solo cookies vive l’uomo ma anche di meringhe. E ne sono fermamente convinto. Per me le meringhe, una delle mie passioni smodate, che chiederò a Dio in paradiso come colazione atemporale, coincidono con un periodo bellissimo della mia vita… quello universitario, a Venezia, e con le puntatine del fine settimana a Marostica dove,…
I BUONISSIMI “OLADKI”, DALLA CUCINA UCRAINA, E UNA SGRADEVOLE SORPRESA
Il Covid è arrivato nella mia vita. Perciò scriverò molto poco per riposare. Avevo scritto un altro post, ma l’ho cancellato. Meglio dare notizie in diretta. Per fortuna mi ero regalato qualche giorno fa queste pancakes ucraine, chiamate “oladki”, a base di yogurt o kefir, dall’ormai mitico libro “Mamushka”, di Olia Hercules, che avevo mangiato…
CROSTATA ALSAZIANA ALLE CILIEGIE E LA BREVE E DESIDERATA PAUSA DI MAGGIO
Quest’anno la prima parte delle vacanze qui in Brasile ce le hanno date a maggio. Colpa del Covid e dei semestri sfasati in università. Ho passato due settimane – tra la Sicilia, la mamma, e la Francia (Parigi e Borgogna) – molto belle e significative. Sono molto grato. Maggio è un mese che mi piace…
CROSTATA AL RABARBARO CON STORIELLA E PRECAUZIONI
Mi sono fatto la fama di amante ed esperto del rabarbaro. Amante, lo sono, certamente. Esperto, molto meno…. Appena arrivato a Parigi, a parte le richieste di dolci, i miei amici mi hanno regalato subito del rabarbaro. Il colore del rabarbaro è bellissimo. Non sempre è di quel rosso intenso che vediamo nei libri ma…
