
Non faccio spesso gelati o sorbetti. Preferisco comprarli e mangiarli. Niente poi come il ricordo (immaginatevi la sublime realtà!) di un gelato siciliano! In qualsiasi stagione è una delle meraviglie del mondo! Questo sorbetto è una proposta magica di Nigel Slater. E lo dedico alle amiche di #wednesdayswithnigel – Oksana @oksanaritchie, Stefanie@teffe_kocht, Tanya @tanya.mushanova e Zahra @culyzaar. La sua particolarità sono le foglie di basilico che, con le loro note delicate speziate, infusi con gli agrumi e mescolati con la panna, fanno fulgore! Vi regalo la ricetta qui:
Panna ad alto contenuto di grassi – 250ml
latte – 125 ml
basilico – 75 g
zucchero semolato – 125 g
acqua – 150 ml
una clementina, un limone grande e un pompelmo rosa (ma potete divertirvi a scambiare gli agrumi)
yogurt naturale – 150 g
Versare la panna e il latte in un pentolino e portare a bollore, quindi spegnere immediatamente il fuoco. Tagliate a pezzi il basilico e versatelo nel latte e nella panna. Coprite con un coperchio, quindi lasciate raffreddare e lasciate in infusione. In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua e portate a bollore, mescolando fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Grattugiare la scorza delle clementine e del limone. Spremere il succo di tutti gli agrumi. Unire la scorza e i succhi allo sciroppo di zucchero, coprire e conservare in frigorifero.
Scolare il basilico, strizzando le foglie e i gambi sulla crema nel palmo della mano. Mescolare lo sciroppo, la panna e lo yogurt, se necessario sbattere leggermente per eliminare eventuali grumi. Setacciare, quindi versare nella ciotola di una gelatiera e frullare fino a ottenere un composto liscio e quasi congelato. Trasferire in una scatola per congelatore e congelare fino al momento del bisogno. (E se non avete la gelatiera, fatelo a mano, mescolando ogni due-tre ore finché non avete ottenuto un composto omogeneo e cremoso).