
“Ferragosto, ferragosto, pancia mia non ti conosco”. Beh, il proverbio non era questo ma io mi sono divertito un po’ a cambiarlo. Voi avete la perturbazione Lucifero e perciò in ricordo della festa dell’estate, che qui non esiste, ahimè, mi sono dedicato alla pazza gioia. Non devo fare la prova costume e perciò questo strappo lo posso fare. Perché questa ricetta domenicale è una goduria, che fa perdere i sensi, per cui dovrete confessarvi, o andare a sdraiarvi sul divanetto del vostro strizzacervelli preferito, e dire “mea culpa, mea culpa, mea máxima culpa”. Ma, come diceva Sant’Agostino, “oh Felix culpa!!!”… immaginate prima e poi fate… burro d’arachidi, panna, cream cheese, torta gelata con base di Oreo… ma scusate che volete di più ? È un piccolo pezzo di paradiso, che vi cambierà per sempre, miei carissimi Igers… Buon Ferragosto… Solo per oggi… domani torno a dieta (non è vero…)!….
La ricetta é tratta dal blog “Pinch of Yum” (https://pinchofyum.com/the-best-easy-peanut-butter-pie, consultado l’8 agosto 2021)
INGREDIENTI
250 g di burro di arachidi
200 g di zucchero
200 ml di panna liquida da montare
225 g di cream cheese
Per la base di biscotti Oreo
400 g di biscotti Oreo
80 g di burro, sciolto
Metodo
Frullate gli Oreo in un robot da cucina fino a che non saranno ridotti in briciole fini. Aggiungere il burro fuso e mescolare per amalgamare. Distribuirli uniformemente e pressarli in una tortiera da 26 cm. Lasciare nel congelatore mentre si prepara il ripieno.
Montare la panna a picchi soffici. Mescolare insieme tutti gli ingredienti del ripieno (va bene anche farlo in una planetaria o a mano, basta che tutti gli altri ingredienti siano a temperatura ambiente). Riprendere la tortiera dal freezer. Versare il ripieno ottenuto sulla base e livellare il tutto per bene. Congelare per 3-4 ore almeno, o comunque fino a quando non si sarà solidificato.
Affettare e servire.
Io adoro come racconti le cose!
… desiderando di abbracciarti presto 😉
"Mi piace""Mi piace"