TAHINI CHOCOLATE CHIP COOKIE BARS E IL BAKER DELLA PORTA ACCANTO

Con il gruppo delle super mega girls dello Starbooks, stiamo lavorando su un libro di puri dolci: ho detto bene “solo dolci”, “just dessert”, eccetera… Riuscite a immaginare la mia felicità assoluta? L’Autore si chiama Edd Kimber. Vincitore della prima edizione del “The Great British Bake Off” (correva l’anno 2010), era impiegato in banca ma ha abbondato tutto e si è dedicato alla cucina. Evidentemente cucinare è più remunerativo. Se volete vederlo, fatevi un giro su YouTube. Ha la faccia proprio simpatica, se i nerd vi fanno simpatia (come a me), capelli sul rossiccio, qualche chilo in più ultimamente. Addirittura, in certe foto, quando era più magro, ricorda molto un grande amico mio. Insomma, tutto per farlo diventare il “baker” della porta accanto.

Ingredienti per 16 pezzi e per una teglia 23 x 33 cm

100 g di burro non salato, tagliato a cubetti, più dell’altro per ungere

280 g di farina 00

¾ cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di sale marino in fiocchi

75 g di tahini

125 g di zucchero semolato superfino

125 g di light brown sugar 

1 uovo grande, più 1 tuorlo d’uovo grande

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

250g di cioccolato fondente, tritato grossolanamente

Preriscaldare il forno a 180° C.
Ungere leggermente la base della teglia, quindi foderarla con della carta-forno in modo tale che sporga sui due lati lunghi. Fissare la carta-forno con due fermagli metallici.

A questo punto, preparare il “beurre noisette”.

Sciogliere il burro in una pentola capiente a fuoco medio fino a quando non diventa marrone, mescolando spesso. Il burro si scioglierà, poi sfrigolerà e  inizierà a schiumare. Man mano che si forma la schiuma, si vedranno apparire delle piccole macchie di un marron dorato. Prima che queste macchie brucino, compromettendo il burro completamente, ritirare dal fuoco e filtrarlo in un colino.

In una ciotola separata mescolare la farina, il bicarbonato di sodio e il sale brevemente, solo per unire. Nella ciotola del burro fuso, aggiungere la salsa tahini ed entrambi gli zuccheri, quindi con una frusta elettrica montare il tutto  per circa 5 minuti, fino a quando il composto non sarà amalgamato e diventato di un bel colore chiaro. Aggiungere l’uovo, il tuorlo e la vaniglia e mescolare brevemente per amalgamare. Aggiungere la miscela di farina e mescolare delicatamente fino a quando la maggior parte della farina non sia stata assorbita, quindi incorporare il cioccolato e distribuirlo uniformemente. 

Versare l’impasto nella teglia preparata e premere delicatamente per ottenere uno strato uniforme.

Cuocere per 25-30 minuti o finché non diventano dorati. Lasciar raffreddare completamente nella teglia. Usare la carta da forno per sollevare il composto di biscotti dalla teglia e poi taglialo in quadrati usando un coltello grande e affilato.

Conservare in un contenitore sigillato per 3-4 giorni.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.