APPLE BROWN BETTY, “Torta facilissima al pane e alle mele”

Il nome di questo dolce è tutto un programma. Che potrebbe anche essere accusato di razzismo oggi… Si dice che sia un dolce inventato da una cuoca di colore, Betty, durante il periodo della schiavitù Nordamericana. Il Brown, invece, sarebbe piuttosto relativo al bel colore dorato che risulta dal dolce cotto in forno. Comunque siano le cose, é buonissimo e ci si mette 8 minuti per prepararlo. Poi il resto lo fa il forno…

Un “brown Betty” è un dolce tipo crumble, ma preparato a strati, fatto di frutta calda, molto economico e soprattutto molto semplice da fare. A differenza dei più famosi crumbles, i “betties” (plurale di Betty…) si preparano con briciole di pane, aromatizzate con burro e zucchero. Le briciole zuccherate svolgono anche un doppio compito: non solo fungono da impasto ma fanno anche da agente addensante per la succosa frutta in umido, rendendo superfluo, in questa ricetta, l’uso di farina o amido di mais.

Se non volete mele, potete usare dell’altra frutta, quella che più vi aggrada. Mirtilli, more e pesche sono un’ottima alternativa.

Ingredienti per 8-10 persone

Burro non salato ammorbidito, per ungere la teglia
4-5 mele (Fuji o Gala, dipende dalla loro dimensione)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
90 g di zucchero più altri 3 cucchiai
Succo di ½ limone
Pizzico di sale
360 g di briciole di pane fresco, tritate nel mixer
113 g di burro non salato, sciolto

Gelato alla vaniglia o panna per servire (opzionale)

Come si fa

Preriscaldare il forno a 180°C. Ungere una teglia da forno o un bel piatto di ceramica da portare direttamente a tavola (circa 20-23 cm di diametro o di lunghezza). In una ciotola grande, mescolare le mele sbucciate e tagliate a fette sottili, con i 90 g di zucchero, il succo di limone e un pizzico di sale. In un’altra grande ciotola, mescolare le briciole del pane con il burro fuso e gli altri 3 cucchiai di zucchero.
Mettere il composto delle mele nella teglia. Ricoprire con un terzo della miscela di briciole. Continuare con un altro strato di mele. Terminare con le briciole di pane rimanenti.
Cuocere in forno per 45-50 minuti, fino a quando la parte superiore non sia ben dorata e i bordi non abbiano cominciato a gorgogliare. Rimuovere la teglia dal forno e lasciar raffreddare per 10 minuti prima di servire.

La ricetta è leggermente adattata dalla “Blueberry Brown Betty”, tratta dal bel libro Bread Toast Crumbs, di Alexandra Stafford

2 thoughts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.