
La cucina indiana è un inno alla vita. Nel bellissimo libro da cui ho preso questa ricetta, “Indian Cookery Course”, di Monisha Bharadwaj, ci sono pagine molto espressive sull’importanza del cibo nella vita di un indiano. Se ne parla in continuazione, è un ottimo modo per rompere il ghiaccio e viene cucinato e mangiato a tutte le ore del giorno. La più grande dimostrazione d’amore in India è dare da mangiare a qualcuno, e una delle prime domande che i membri più anziani di una famiglia indiana rivolgono ai più giovani quando sono lontani da casa è: «Hai mangiato?». Le ricette si tramandano tradizionalmente da madre in figlia. Tuttavia, si vedono sempre più uomini indiani ai fornelli, specialmente al di fuori dell’India.
Questo è un piatto dei ristoranti dell’India del Nord molto popolare. La ricetta originale è stata creata dal ristorante Moti Mahal di Nuova Delhi ed è tuttora uno dei piatti più venduti. A me piace moltissimo, soprattutto per la sua salsa quasi “peccaminosa”, speziata, dolce e acidula, con un buon profumo di burro e di erbe aromatiche. Buon fine settimana!
Ingredienti per 4 persone
PREPARAZIONE: 20 minuti, più 1 ora di marinatura (o tutta la notte, se possibile)
COTTURA: 30 minuti
800 g di petto di pollo senza pelle, tagliato a dadi di 2,5 cm
Riso bollito, per servire
Per la marinata:
50 g di yogurt naturale
1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio
2 cucchiai di succo di limone
½ cucchiaino di garam masala
Sale
Per la salsa makhani:
2 cucchiai di burro salato
1 cucchiaio di olio vegetale
½ cucchiaino di foglie di fieno greco essiccate (kasoori methi), più altro per guarnire (siccome si trovano solo nei negozi indiani specializzati, io non l’ho usato)
1 peperoncino verde fresco, tritato finemente
1 cucchiaio di pasta di zenzero e aglio
150 g di passata o concentrato di pomodoro
½ cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
½ cucchiaino di garam masala
2 cucchiai di miele
100 ml di panna da cucina, più altra per guarnire
Metodo
1 Mescolate gli ingredienti della marinata in una ciotola e aggiungete il pollo a dadi. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per almeno 1 ora, o tutta la notte se possibile.
2 Preriscaldate il forno a 200 °C . Trasferite il pollo con la sua marinata in una pirofila da forno e cuocete per 10–15 minuti, finché non sarà tenero e ben cotto.
3 Per la salsa makhani, scaldate il burro e l’olio in una casseruola a fuoco vivo e aggiungete il kasoori methi (se usato) e il peperoncino verde. Incorporate la pasta di zenzero e aglio, cuocete per circa un minuto, quindi aggiungete il pomodoro e mescolate per amalgamare il tutto per un paio di minuti.
4 Unite la polvere di peperoncino, il garam masala e il miele, e regolate di sale. Completate con la panna, quindi aggiungete acqua sufficiente per dare alla salsa una consistenza fluida e versabile.
5 Aggiungete il pollo cotto alla salsa. Servite con riso, decorando con un filo di panna.
