IL “GATEAU VICTOIRE”, IL DOLCE CHE SI TAGLIA CON IL FILO INTERDENTALE!

Questo dolce – una cosa sublime, lo dico subito, per chiarire ogni dubbio (e non venite a dirmi: “e vabbè, così non si fa! dopo Pasqua la dieta è d’obbligo… “ perché siete falsucci ….) – si chiama Gâteau Victoire e viene da un libro cioccolatoso e meraviglioso di David Lebovitz, intitolato “Ready for dessert”. Un nome, un programma. Ed ecco che qui vi voglio. Mi sono chiesto perché si chiamasse proprio Victoire. Per la regina? Per un caffè parigino? Ho fatto ricerche – da buon accademico – e niente. Forse viene da un’idea della mitica Julia Child. Insomma, non ci sono certezze. Ma i nomi sono anch’essi la magia dei dolci. Conoscete l’origine del cannelé? Perché il Parigi-Brest si chiama così? E la “religieuse”? Sarà stata forse una monaca golosa di dessert? E lo sapete che i profiteroles erano prima dei bocconcini salati?
Ma torniamo al nostro dessert di oggi, fatto per il #chocolateaddictlovers organizzato dalle care amiche Mary @unamericanatragliorsi e Silvie @citronelleandcardamome : il Gâteau Victoire è divinamente senza farina… e dalla consistenza meravigliosamente cremosa. Una volta cotto, è così umido e vellutato che Lebovitz consiglia di tagliarlo con un pezzo di filo interdentale invece che con un coltello. Ebbene, io ho provato a farlo… ho ricevuto sguardi strani dai miei ospiti a cena che stavano sospettando che mi stavo preparando a lavarmi i denti e a invitarli ad andare via a nanna… invece no… si sono portati il resto del dessert…

Ingredienti

340 g di cioccolato con 70% di solidi di cacao, tritato
180 ml di panna
45 ml di rum scuro, cognac o porto (ruby o tawny)
6 uova grandi, a temperatura ambiente
75 g di zucchero semolato”+
75 g di zucchero semolato
Pizzico di sale

Zucchero a velo, per spolverare la torta (opzionale)

Metodo

Preriscaldare il forno a 175°C. Imburrare il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 23 cm. Avvolgere un grande foglio di carta stagnola attorno alla parte esterna dello stampo, assicurandoti che sia assolutamente impermeabile. Mettere lo stampo in una grande teglia.
In una grande ciotola resistente al calore, unire il cioccolato, la panna e il rum, il cognac o il porto. Mettere la ciotola sopra una pentola di acqua bollente e mescolare di tanto in tanto fino a quando il cioccolato si scioglie e il composto diventa liscio. Togliere la ciotola dal fuoco.
In una planetaria dotata di attacco a frusta, montare insieme le uova, lo zucchero semolato e il sale a media velocità fino a quando il composto non sarà diventato denso e non avrà lasciato un nastro ben definito sulla superficie quando si solleva la frusta: ci vorranno circa 5 minuti.
Mettere un terzo delle uova sbattute nella miscela di cioccolato per alleggerirla. Quindi, inserire il resto. Mettere l’impasto nello stampo preparato e versare acqua molto calda nella teglia fino a raggiungere la metà dei lati dello stampo a cerniera.
Cuocere fino a quando la torta appare cotta e stabile solo al centro, circa 45 minuti. Togliere la torta dal bagnomaria e lasciare raffreddare completamente.
Passare un coltello attorno ai lati della torta per aiutarla ad allentarla dallo stampo. Rilasciare i lati della tortiera a cerniera e, se lo desiderate, spolverare la torta con zucchero a velo.

CONSERVAZIONE: Questa torta è migliore il giorno in cui è fatta, anche se può essere conservata durante la notte a temperatura ambiente.

VARIAZIONE: Una colorata salsa di mirtilli rossi, prugne e kumquat è un’aggiunta adorabile per la stagione invernale da servire insieme a questa torta durante le vacanze. Riscalda 2 tazze (500 ml) di Porto Ruby o Tawny e ½ tazza (100 g) di zucchero in un pentolino. Aggiungi 12 prugne secche snocciolate, tagliate in quarti e ⅔ tazza (75 g) di mirtilli secchi nella padella e fai sobbollire per 4 minuti. Aggiungi 12 kumquat affettati e senza semi e fai sobbollire per 1 minuto in più.

SUGGERIMENTO: il filo interdentale teso tra le dita funziona meglio per ottenere fette pulite di questa delicata torta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.