
Questo è il mio omaggio alla festa delle donne. Mimose virtuali e torta al cioccolato super speciale, totalmente gluten-free e senza burro, dolce al punto giusto, non di più non di meno. La ricetta viene da “Sirocco” di Sabrina Ghayour, brava food writer anglo-iraniana (nata a Teheran nel 1976) che ha realizzato una specie di tentativo fusion nei suoi piatti: infatti quasi tutti traggono ispirazione dal Medio Oriente e combinano sapori e ingredienti della regione con prodotti disponibili nei supermercati di tutto il mondo. E, cosa che mi fa sempre molto sorridere, è la sosia di una mia cugina. Sono identiche. Gocce d’acqua. I famosi nostri sette sosia nel mondo. Ogni tanto ne vedo qualcuno. Sul dolce: immaginatevi una torta al cioccolato dalla consistenza specialissima di una mousse. Pazzesca! E poi il caffè che dá quel tocco che amalgama tutto e il fondo del palato che percepisce la bellezza del gusto del cardamomo. È un miracolo di texture, di ingredienti e di sapori.
INGREDIENTI per 8-10 persone
200 g di cioccolato fondente della migliore qualità
175 ml di olio d’oliva
3 tazzine di caffè ristretto forte (3 “espresso shots”, in totale circa 130-150 ml di caffè forte)
semi di 8 baccelli di cardamomo verde, macinati con pestello e mortaio
5 uova, separate
75 g di zucchero semolato
INDICAZIONI
Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire una tortiera a cerniera di 22-24 cm di diametro con carta da forno.
Sciogliere il cioccolato in una ciotola resistente al calore posta sopra una pentola di acqua calda, quindi aggiungere l’olio d’oliva fino a quando il composto non sarà liscio e completamente combinato. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto per 15 minuti. Una volta raffreddato, aggiungere l’espresso e il cardamomo macinato e mescolare bene.
Sbattere i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, bello e spumoso. Incorporare la miscela di cioccolato e olio raffreddata.
In una ciotola separata, montare gli albumi a neve. Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto della torta nella teglia preparata e cuocere per 15, max.17 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo prima di servire. La torta collasserà leggermente attorno ai bordi, ma questo è perfettamente normale. Spolverate con abbondante cacao e servite.