
CHOCOLATE RASPBERRY PAVLOVA
La Pavlova è uno dei miei dolci preferiti. L’ho scoperta grazie a lei…. l’unica, l’irripetibile, l’incomparabile Nigella Lawson. Personalmente sono caduto in deliquio vedendo come preparava una pavlova in tv con il suo inglese ricco di metafore azzardate e di preziosismi (chi ha studiato letteratura inglese si ricorderà forse dello stile di John Donne e dei poeti metafisici inglesi). Sì, sto esagerando. Nigella, comunque, è molto di più che il suo preziosismo o le sue metafore “posh”. In verità, con Nigella tutti diventiamo re, conti e baroni in cucina. E come dice Nigella: “La cucina non è un luogo da cui scappare, ma il luogo in cui scappare”.
La foodwriter australiana Maggie Beer ha scritto che “cucinare è una questione di osmosi, una nota mentale fatta di combinazione di sapori o di tecniche, che fanno la memoria di un piatto”.
La pavlova è per storia e definizione la danza classica della pasticceria.
Troverete la Pavlova al Cioccolato e Lamponi, rifatta da me, in quell’angolo di bellezza culinaria e creatività che è lo Shelfie di MAG ABOUT FOOD.
Questo è il link : https://www.mtchallenge.it/2019/06/12/facciamoci-un-shelfie-con-nigella-lawson-e-forever-summer/
Per 8-10 persone
Per la base della meringa al cioccolato
6 albumi
300 g di zucchero semolato
3 cucchiai da tavola di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino di aceto balsamico o aceto di vino rosso
50 g cioccolato fondente (almeno 70%) finemente tritato
Per la copertura
500 ml di panna fresca
500 g di lamponi
2-3 cucchiai di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente
Preriscaldate il forno a 180 °C e foderate una leccarda con della carta forno.
Montate gli albumi in una planetaria fino a formare dei picchi satinati, cioè finché cominciano a montare ma ancora non sono ben sodi. Aggiungete sempre con la planetaria in funzione lo zucchero un cucchiaio alla volta fin quando la meringa diventerà consistente e sarà brillante.
Senza usare le fruste, unite l’aceto e il cacao passato al setaccio per evitare grumi, e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Poi incorporate il tutto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino a che il composto non sia amalgamato in modo omogeneo. Ponete nella teglia foderata con carta forno dando la forma di un disco di circa 23 cm di diametro.
Appena infornata la meringa, abbassate immediatamente la temperatura da 180 a 150 °C e fate cuocere per un’ora o un’ora e un quarto. A questo punto, spegnete e lasciate socchiusa la porta del forno e lasciate raffreddare completamente la meringa.
Quando si è pronti per servire, montate la panna ma non troppo, perché dovrà rimanere morbida. Ricoprite generosamente la meringa al cioccolato, adagiatevi i lamponi e infine il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente.
