“SEMOLINA SHORTBREAD AND GREEN LIME POSSET”: UN POST CON BONUS

Allora, oggi, domenica, ho deciso di fare il buono e vi regalo due ricette… una con il bonus… La prima è divina, la seconda di più e la completa. Andiamo con ordine. La prima è uno “shortbread”, un biscotto di pasta frolla – ovvero un biscotto burroso, friabile, dorato e dolce che si scioglie in bocca. Ecco, se mi vedete adesso, ho l’acquolina in bocca per uno dei biscotti al burro più deliziosi di quest’ultimo periodo. Inoltre, in questa versione l’aggiunta della semola esalta la sua friabilità. La forma triangolare è la più facile da ottenere. Nel suo bel libro “La vita è dolce”, Letitia Clark propone che questo shortbread è il perfetto accompagnamento per un posset al lime. Denso, facile da fare, intenso, la sua ricchezza è attenuata dalla succulenta acidità del limone. La consistenza è davvero deliziosa, simile al mascarpone, con la stessa densità della panna acida. Le due ricette sono una accoppiata triangolare vincente! Buona domenica!

Per lo shortbread

175 g di burro, a temperatura ambiente
90 g di zucchero a velo
½ cucchiaino di sale
75 g di semolino o semola di grano duro
175 g di farina 00

Metodo
In una planetaria (o in una ciotola con uno sbattitore elettrico), montare il burro e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il sale, la semola e la farina e mescolare brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo.
(Se si prepara a mano, mettere gli ingredienti secchi in una ciotola, incorporare il burro come se si preparasse un crumble, quindi mescolare fino a ottenere un impasto).
Togliere l’impasto dalla ciotola (la ciotola e le mani devono essere perfettamente pulite). Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero per 25 minuti.
Preriscaldare il forno a 160 °C.
Stendete la pasta frolla su un foglio di carta da forno fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm.
Mettete il foglio di carta da forno (con la pasta frolla) su una teglia e cuocete in forno per 30-40 minuti, fino a quando non sarà dorata su tutta la superficie. Lasciate raffreddare prima di mangiare.

Per il Posset al lime (6 piccoli posset)

450 ml di panna ad alto contenuto di grassi
90 g di zucchero
80 ml di succo di lime o limone verde e la loro scorza grattugiata finemente

Metodo
Mettete la panna e lo zucchero in una casseruola media e portate a ebollizione a fuoco basso. Mescolate delicatamente e continuate a bollire per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti.
Aggiungere il succo e la scorza di limone al composto di panna, quindi filtrare il composto in una brocca (scartare la scorza) e versarlo uniformemente in piccole tazze da tè o da caffè (ne basta poco). Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore o per tutta la notte.
Servire con i biscotti di semolino.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.