
Breve elogio delle pesche oggi. Quest’anno particolarmente saporite e speciali. Le sto usando dappertutto. Siano lodate. C’è una bellezza serena nella pelle e nella polpa di questa frutta così meravigliosa. Il loro colore è molto piacevole e io le amo servite fredde, il dessert estivo più rinfrescante (con il gelato, certo). Se le lasciate macerare nello sciroppo, come in questa ricetta, si insaporiscono ancora di più. Poi potete mangiarle con un buon cucchiaio di panna montata molto fredda o, da veri golosi, circondate da un lago di crème anglaise. In questa ricetta sono ingentilite dal vino bianco e, per dar loro una bella texture, accompagnate da frollini di farina integrale, fatti in casa. I frollini potete farli quando le temperature saranno più clementi, ma sono buonissimi.
Dosi per 4 persone
450 ml di vino bianco
200 g di zucchero semolato (superfine)
scorza tagliata (con un pelapatate) di 1 limone
3 rametti di timo
4 pesche mature, dimezzate e snocciolate
Per la pasta frolla
100 g di burro salato
40 g di zucchero semolato (superfine), più altro per la finitura
130 g di farina di grano integrale
½ cucchiaio di maizena (amido di mais)
Metodo
In una casseruola capiente mettere il vino, lo zucchero, la scorza di limone e il timo. Scaldare finché lo zucchero non si scioglie e aggiungere le mezze pesche, con il lato tagliato verso il basso. Mettete le pesche e farle sobbollire a fuoco bassissimo per 5 minuti, poi giratele e fatele cuocere per altri 2-3 minuti. Se le pesche sono molto sode, ci vorrà un po’ di più. Dovranno essere sufficientemente ammorbidite da permettere a un coltello di penetrarle, ma dovranno mantenere la loro forma.
Spegnere il fuoco, estrarre le pesche dal liquido e disporle con il lato tagliato verso il basso su un piatto. Quando sono abbastanza fredde da poter essere maneggiate, togliete la buccia: dovrebbe staccarsi facilmente. Se le preparate in anticipo, lasciate raffreddare il liquido di cottura e versatelo in un contenitore ermetico, riponendovi le pesche. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
Per preparare la pasta frolla per i frollini, preriscaldare il forno a 190°C (170°C ventilato). Foderare una piccola teglia con carta da forno. Lavorare a crema il burro e lo zucchero per 1-2 minuti: non è necessario che sia super soffice, ma solo ben combinato. Aggiungere la farina e la maizena e mescolare fino a ottenere un impasto denso. Spalmare l’impasto nella teglia foderata, appiattendolo il più possibile. Con un coltello, tagliare la pasta frolla a forma di dita (non tagliare fino in fondo) e bucherellare ogni biscotto con una forchetta.
Cuocere per 20-25 minuti fino a quando la pasta frolla sarà leggermente dorata. Cospargere generosamente di zucchero prima di tagliare a fette, usando le linee segnate come guida. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli insieme alle pesche, alla panna fredda e a un po’ del liquido di cottura.
