
Devo confessarvi che uno dei sogni più ricorrenti che faccio è che mi ritrovo a sfogliare libri di ricette che trasbordano di panna montata meringhe, cioccolato, nel migliore stile Willy Wonka.
Mi sveglio, comunque, senza tuffarmi disperatamente nello zucchero a velo, ve lo assicuro… mi basta un caffè amaro, nero, bollente…
E voi, cosa sognate più spesso ?
Nei vostri sogni c’è spazio per la cucina? Dolce, salato o che altro ?
INGREDIENTI PER 12 PERSONE
PER LA TORTA ALLA VANIGLIA
400 g di farina 00
1¼ cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
400 g di zucchero semolato superfino
3 uova grandi
135 ml di olio vegetale, dal sapore neutro
285 ml di latticello
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
240 ml di acqua bollente
PER LA CREMA DI BURRO “MERINGATA”
240 g di burro non salato, tagliato a dadini e a temperatura ambiente, più dell’altro per ungere
2 albumi da uova grandi
⅛ cucchiaino di cremor tartaro
Un pizzico di sale
150 g di zucchero semolato superfino
I semi raschiati da 1 baccello di vaniglia
Delle codette colorate, per decorare (opzionale)
Metodo
Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere leggermente la teglia ( sempre la stessa per tutte le ricette, 23cm per 33cm) e foderarla con un pezzo di carta forno e far sì che sporga sui due lati lunghi.
Per la torta, aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e lo zucchero in una grande ciotola e mescolare per amalgamare.
Fare un buco al centro, aggiungere le uova, l’olio, il latticello e la vaniglia, quindi sbattere fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Versare l’acqua bollente e mescolare brevemente per unire il tutto. L’impasto risulterà abbastanza liquido.
Versare l’impasto nella teglia preparata, quindi infornare per 35-40 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro non ne uscirà pulito.
Far raffreddare la torta nella teglia per 20 minuti, prima di sollevarla con la carta forno su una gratella per farla raffreddare completamente.
Per fare la crema al burro, mettete gli albumi, il cremor tartaro, il sale, lo zucchero e la vaniglia in una grande ciotola resistente al calore e mettetela sopra una pentola di acqua bollente (assicurandovi che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua sottostante), mescolando regolarmente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e il composto risulterà caldo al tatto.
Togliere dal fuoco e con una frusta elettrica per 7-10 minuti montare il tutto fino a raggiungere la temperatura ambiente. Quindi aggiungere lentamente il burro, un pezzo o due alla volta. Mescolare fino a quando il composto non abbia formato una consistenza cremosa e liscia e setosa.
Distribuire la crema al burro sulla torta raffreddata e guarnire con la codetta (se si usa).
Tagliare in porzioni e servire.
Il dolce si conserva bene, coperto, per 3 giorni.

