“LEMON, YOGHURT & SEMOLINA CAKE WITH ELDERFLOWER DRIZZLE”, LA MIA PRIMA RICETTA CON LO SCIROPPO DI SAMBUCO

Questa torta profumatissima al limone è veramente una di quelle torte senza fronzoli che si fanno con tanto affetto e si mangiano felici e contenti. È la mia prima ricetta dove uso lo sciroppo di sambuco… non vedo che tocco sopraffino è proprio la glassa di fiori di sambuco!!! Da tempo volevo usare in un dessert il sambuco che avevo visto e letto in alcuni libri di ricette. Infatti, sambuco e limone sono un abbinamento di sapori classico della cucina tradizionale inglese e i tanti anni trascorsi a preparare e bere un liquore al sambuco con mia nonna. A parte il sambuco che fiorisce in Italia durante la stagione dei limoni, utilizzare il semolino nei dolci li rende particolarmente leggeri, umidi e dorati. A differenza della polenta, non conferisce una consistenza sabbiosa, la sua presenza è più discreta ma altrettanto gradita.
Sono contento del mio sambuco: lo sciroppo è dolce, il liquore un po’ meno… ma dá un tocco di classe e le persone che l’hanno assaggiata ne hanno chiesto il bis e portato il resto a casa!

La ricetta è tratta da “For the Love of Lemons”, di Letitia Clark

PER 10-12 PERSONE
2 uova
200 ml di yogurt naturale
60 ml di latte intero
60 ml di olio neutro, come l’olio di semi di girasole
220 g di zucchero
scorza di 1 limone grande
150 g di farina 00
100 g di semolino
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale

PER LA GLASSA:
40 g di zucchero
succo di ½ limone
fiori di un paio di teste di sambuco o un po’ di sciroppo di sambuco
Preriscaldare il forno a 160 °C ventilato (180 °C se statico). Imburrate una tortiera rotonda da 23 cm e foderatela con carta da forno.
Sbattete insieme gli ingredienti umidi in una ciotola. Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola separata, quindi mescolate delicatamente gli ingredienti secchi con quelli umidi fino a ottenere un impasto liscio.
Versate nella tortiera preparata. Cuocete in forno per 40 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito. Togliete dal forno.
Per preparare la glassa, unite lo zucchero e il succo di limone in un pentolino e scaldate a fuoco lento per scioglierli. Aggiungete i fiori di un paio di teste di sambuco (scuotendoli dai gambi), quindi versate sulla torta ancora calda. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.