“COTTAGE CHEESE CAKE WITH BANANAS” E LE MIE SCONFITTE FELICI

Ci sono settimane in cui prometto a me stesso: “no, questa settimana non preparo dolci!”. Risultato: difficile promessa. Soprattutto quando ti chiamano degli amici e ti dicono: “le nostre figlie hanno ‘saudades’ di una tua torta…” Come si fa a resistere a tale richiesta? Ed eccomi qui anche oggi… sconfitto ma felice. Facilissima da fare, questa torta è preparata con il cottage. Ha una consistenza simile alla crema pasticcera, quindi se avete sempre desiderato qualcosa a metà tra una cheesecake e una torta, questa potrebbe essere la torta che fa per voi. Preparata in una sola ciotola con qualsiasi frutta tagliata a pezzetti, sembra leggermente come soufflé, dalla superficie marrone scuro, deliziosamente lucida, ma l’interno rimane incredibilmente delicato e cremoso. La cosa che mi piace di più: i piccoli grumi di cottage cheese che si caramellano sul fondo. Come dicevo prima va bene con qualsiasi frutta (albicocche, prugne, rabarbaro, etc) ma vi assicuro che le banane sono il non plus ultra, e perciò vi invito a farla. Magari qualcuno avrà nostalgia delle vostre torte.

La ricetta è tratta dal bellissimo “Sweet Enough”, di Alison Roman

Ingredienti per una torta da 23 cm
115 g di burro non salato
180 g di farina 00
8 g di lievito in polvere
4 g di sale
3 uova grandi
455 g di cottage cheese (fiocchi di latte)
165 g di zucchero, più 2 cucchiai di zucchero semolato
180 g di miele (oppure a scelta 105 g di zucchero di canna chiaro)
680-900 g di banane tagliate a fette spesse circa 1,2 cm

Metodo
1 Preriscaldare il forno a 200 °C. Rivestire una tortiera a cerniera da 23 cm con carta da forno.
2 In un pentolino, sciogliere il burro a fuoco medio o farlo dorare. Mi dispiace darvi questa scelta, ma vi assicuro che entrambi i metodi funzionano.
3 In una ciotola capiente, mescolate la farina, il lievito e il sale.
4 In una ciotola media, mescolate le uova, il cottage cheese, 165 g di zucchero semolato e il miele fino ad amalgamarli. Noterete dei piccoli grumi di cottage cheese che galleggiano: va bene così!
5 Iniziate a mescolare gli ingredienti liquidi nella miscela di farina e, appena prima che sembri completamente amalgamato, aggiungete il burro fuso e mescolate fino a quando non è
completamente amalgamato. L’impasto sembrerà un po’ grumoso (a causa del cottage cheese) e forse un po’ liquido. Dopotutto, è una cheesecake.

  1. Con una spatola o un cucchiaio di legno, incorporate circa tre quarti delle banane. Versare l’impasto nella tortiera preparata. Cospargere le banane rimanenti e i restanti 2 cucchiai di zucchero sulla superficie.
    7 Cuocere fino a quando la torta non sarà ben dorata (ma molto dorata) in superficie, lucida e non più molle al centro, per 45-55 minuti. La torta dovrebbe apparire gonfia sui bordi e tornare leggermente indietro quando viene premuta.
    8 Lascia raffreddare completamente prima di tagliare. Mangiare in buona compagnia.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.