
Provate ad aumentare la foto per vedere la bellissima texture di questo cuscus. Divino! Perfetto per questo periodo! Il cuscus dell’estate. Per me. A tutti coloro che dicono che il cuscus è insipido, rispondo che semplicemente non hanno ancora provato la ricetta giusta. Il cuscus dovrebbe essere utilizzato come base per sapori decisi, quindi se vi state chiedendo cosa fare con una confezione di cuscus, provate a rovistare nella vostra dispensa alla ricerca di spezie e aromi dal sapore forte che daranno carattere ai vostri piatti a base di cuscus. Questo gustoso piatto è delizioso sia caldo che freddo, il che significa che gli avanzi sono ideali per il pranzo del giorno dopo.
La ricetta è tratta dall’ormai classico ”Bazaar”, di Sabrina Ghayour
PER 6-8 PERSONE
4 melanzane, tagliate a cubetti di 2,5 cm
olio extravergine di oliva
6 carote piccole, sbucciate e tagliate a bastoncini
2 cucchiaini di origano essiccato
2 cucchiaini di semi di cumino
300 g di cuscus
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di coriandolo macinato
2 spicchi d’aglio grandi, schiacciati
450 ml di acqua calda
4-5 limoni in conserva, privati dei semi e tritati finemente (se non ce li avete, ometteteli, ma fanno la differenza; mettete, al loro posto, del succo di limone e zest di limone)
circa 30 g di aneto, tritato finemente
circa 30 g di prezzemolo, tritato finemente
Fiocchi di sale marino e pepe nero macinato fresco
Metodo
Preriscaldare il forno a 220 °C (200 °C se ventilato). Rivestire con carta da forno la teglia più grande che avete a disposizione e un’altra teglia.
Mettere i cubetti di melanzana nella teglia più grande, condite con pepe, irrorate con un filo abbondante di olio d’oliva e mettete la teglia sul ripiano più alto del forno. Mettere le carote nell’altra teglia, condite con sale, pepe e origano e irrorate con olio d’oliva. Infornate entrambe le teglie e cuocete per 25-30 minuti, fino a quando le melanzane saranno cotte e dorate e le carote saranno cotte e leggermente bruciacchiate sui bordi.
Tostare i semi di cumino in una padella grande e asciutta a fuoco medio-alto per 1 minuto, quindi togliere la padella dal fuoco, aggiungere il cuscus e lasciarlo tostare brevemente. Aggiungere le altre spezie, l’aglio schiacciato e l’acqua calda misurata con una generosa quantità di sale e pepe. Coprire la padella con un coperchio (o usare della pellicola trasparente) e lasciare riposare per 8-10 minuti affinché i chicchi di cuscus assorbano il liquido.
Una volta che il liquido è stato assorbito, usare una forchetta per sgranare delicatamente il cuscus. A questo punto aggiungere le melanzane e le carote arrostite, il limone conservato e le erbe aromatiche fresche e mescola delicatamente. Se necessario, rimetter sul fuoco per qualche istante e servire ben caldo.
