
Nel libro di Rachel Roddy “Two Kitchens”, dove si trovano storie e ricette tratte dalla tradizione culinaria di Roma e della Sicilia, c’è anche questo buonissimo crumble di pesche e mandorle. Certo, direte, non è molto italiano… e non posso darvi torto. Ma le nostre pesche! Non sono meravigliose? E le nostre mandorle sicule doc… come farne a meno? E allora come approfittare al massimo di queste bontà che Madre Natura ci ha elargito? Rachel si è basata su una delle ricette preferite di Jane Grigson che prevede l’aggiunta geniale dei noccioli delle pesche, che conferisce una nota pronunciata e leggermente amara, ben bilanciata dalla dolcezza della frutta e del crumble. Io l’ho omessa perché stavo distruggendo il piano cottura hahahaha. Alcuni accorgimenti per godere appieno di questa delizia: quando preparate l’impasto del crumble, non esagerate perché deve rimanere irregolare, con i pezzetti di burro che si sciolgono durante la cottura. Lo stesso vale per le mandorle, che devono rimanere irregolari, ecco perché vale la pena tritarle da soli. Aspettate un po’ prima di servire; questo è un dolce da servire caldo, con panna fredda non zuccherata. Potete prepararlo anche con mele, pere o albicocche, che mi sono divertito ad aggiungere in grande quantità.
Questo dolce per me è la quintessenza del multiculturalismo in cucina.
Ingredienti per 4-6 persone
6 pesche mature
12 albicocche mature
100 g di burro freddo a cubetti, più un po’ per ungere la teglia
75 g di farina 00
50-75 g di zucchero, a seconda delle pesche e dei propri gusti
60 g di mandorle pelate, tritate grossolanamente
Preriscaldare il forno a 200 °C (180 °C ventilato) e ungere una teglia con il burro. Coprite le pesche con acqua bollente, lasciatele riposare per 1 minuto, poi raffreddatele sotto l’acqua corrente fredda, a questo punto la buccia dovrebbe staccarsi facilmente. Tagliate le pesche a metà, eliminate i noccioli, poi tagliate le metà a spicchi di 1 cm e metteteli nella pirofila*.
Lavorate il burro con la farina con la punta delle dita fredde; dovrete ottenere un composto grossolano con alcuni grumi di burro più grandi. Aggiungete lo zucchero e le mandorle, mescolate, quindi distribuite il composto sbriciolato in modo uniforme sulla frutta. Cuocete in forno per 20 minuti, quindi riducete la temperatura del forno a 180 °C (160 °C ventilato) e cuocete per altri 20 minuti in modo che la superficie risulti croccante e dorata.
*Se volete usare anche i noccioli, allora usate, a questo punto, un martello per rompere 2 o 3 noccioli e rimuovete il seme. Tritate grossolanamente il seme e cospargetelo sulle pesche.
