
Dessert molto popolare in Paklstan e in certe regioni dell’India, questo dessert è veramente delizioso e per gli amanti dell’esotismo in cucina, come me. L’ho fatto oggi per un pranzo leggero con amici. Sono amici che non arricciano il naso davanti a cibo strano, e sono anzi sempre molto curiosi, proprio come il sottoscritto. Il problema è spiegare che si sono usati dei vermicelli nel riso… Ma io vi dico che è buonissimo! Fidatevi. L’amido dei vermicelli dà una cremosità specialissima e vi dimenticati che sono vermicelli. Inoltre, arrostiti prima, danno un sapore nocciolato che è un complemento perfetto. I miei amici sono rimasti molto sorpresi e hanno amato il dessert di un paese lontano lontano. Come scrive la regista vietnamita Trinh Minh-Ha, che cito spesso in classe, “dipende da chi sta guardando, l’esotico è sempre l’altro – o sono io”.
Ingredienti per 2 persone (potete raddoppiare, triplicare, etc… le dosi)
500 ml di latte intero
2 cucchiai di ghee
30 g di anacardi, tritati grossolanamente
30 g (1oz) di mandorle sbollentate, tritate grossolanamente
30 g (1oz) di uvetta – potete usare un misto di uvette diverse come nera, dorata e verde o un solo tipo
40 g (11⁄2 oz) di vermicelli arrostiti
40 g (11⁄2 oz) di zucchero di canna chiaro
Un pizzico di cardamomo macinato
Metodo
Portare il latte a ebollizione in un tegame, quindi togliere dal fuoco e mettere da parte.
Scaldare il ghee in un’altra padella, aggiungere le noci e l’uvetta e cuocere a fuoco basso per un minuto finché non iniziano a cambiare colore.
Aggiungere i vermicelli e mescolare bene. Versare gradualmente il latte bollito e cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando i vermicelli saranno appena morbidi.
Aggiungere lo zucchero e cuocere per altri 5 minuti fino a quando il latte sarà cremoso e i vermicelli saranno cotti. Aggiungere quindi il cardamomo e mescolare bene. Servire caldo o a temperatura ambiente.
Dimenticavo di dire che la ricetta proviene dal libro di Chetna Makan, “Chetna’s 30-minute Indian. Quick and easy everyday meals”, Hachette UK (2021)
