
Non crediate che questo sia un dolce “standard”. È un pane stupendo per la prima colazione… anche se io me lo sono mangiato anche durante il pranzo … e per merenda… e l’ho pure offerto alle vicine di casa che hanno apprezzato moltissimo. Penso che rimarrete sorpresi quando assaggerete questo pan dolce. Il cioccolato fondente e le amarene sono ovviamente deliziosi insieme, ma l’elemento wow è il pepe nero che aggiunge un po’ di calore affumicato al pan dolce e si mescola perfettamente alla frutta secca e ai pezzi di cioccolato amaro. Provatelo con il latte, con il caffè, ma anche con un buon bicchiere del vostro vino preferito, meglio se dolce.
La ricetta è tratta da “The New Sugar and Spice”, di Samantha Seneviratne, NY, Ten Speed Press, 2015.
Ingredienti per 8 persone
115 g di burro non salato, a temperatura ambiente, più altro per ungere la teglia
240 g di farina 00, più altra per spolverare la teglia
1½ cucchiaino di pepe nero macinato al momento
1½ cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
¾ di cucchiaino di sale kosher
150 g di zucchero semolato
2 uova grandi, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura
120 g di panna acida a temperatura ambiente
60 g di latte intero, a temperatura ambiente
150 g di ciliegie intere secche, tritate
90 g di cioccolato (50-60% di cacao), tritato
Zucchero a velo, per spolverare (facoltativo)
Metodo
Preriscaldare il forno a 180°C . Imburrare e infarinare una teglia da plumcake 23×12 cm.
In una ciotola media, mescolare insieme la farina, il pepe, il lievito, il bicarbonato e il sale. In una ciotola capiente, con un frullatore elettrico, o nella ciotola della planetaria, montare il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per 3 o 4 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, raschiando la ciotola tra un’aggiunta e l’altra, e la vaniglia. Aggiungere metà della miscela di farina e continuare a montare a bassa velocità fino ad ottenere un composto appena combinato. Aggiungete la panna acida e il latte e sbattete brevemente, quindi aggiungete il resto della miscela di farina e amalgamate solo fino a quando non si combina. Aggiungere le ciliegie e il cioccolato.
Versare la pastella nella teglia preparata e lisciare la parte superiore. Spolverare con zucchero a velo. Cuocere fino a quando la torta sarà dorata e uno spiedino sottile inserito nel centro uscirà con briciole umide, da 50 a 60 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia per 15 minuti, poi girate il pane dalla teglia, rivoltatelo sul lato destro e lasciatela raffreddare completamente. È meglio mangiare questo pan dolce caldo, il giorno stesso in cui è stato preparato. Per conservare gli avanzi, avvolgeteli bene a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni oppure potete congelarli per un massimo di 1 mese.
