MOUSSE ALLA RICOTTA E AL CAFFÈ E I DOLCI AL CUCCHIAIO

img_0188-1-1

Non so voi, ma quando vedo scritto da qualche parte (libri di cucina, articoli, giornali, menù…) la parola magica “dolce al cucchiaio”, mi viene voglia di provarli tutti e solo per me, egoisticamente. Questo dolce è una promessa. Dice “Mousse istantanea”. Vuol dire che si fa in un batter d’occhio. Quello che vi vuole. Il forno è abbandonato per ora. È tratta da una ricetta di Letitia Clark che, a sua volta, è basata su una ricetta di Elizabeth David, che alla cucina italiana ha dedicato il libro “Italian Food”. Ripeto: è un dessert incredibilmente semplice da realizzare e assolutamente delizioso da mangiare. L’abbinamento tra ricotta e caffè è uno dei miei preferiti e quelli più amati della mia infanzia. Infatti mia nonna e mia mamma facevano a gara a chi la preparava meglio, visto che avevano già notato la mia propensione smodata per la caffeina… potete aggiungere un goccio di marsala, o del rum , del brandy o dell’Amaretto, insomma quello che più vi garba. Potete servirlo in piccole ciotole di vetro con una leggera spolverata di nocciole tostate e cioccolato fondente. Ma anche senza niente è quella non-ricetta che fa la sua bella figura!

Ingredienti per 3-4 persone
150 ml di panna ad alto percentuale di grassi
250 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè espresso forte
2 cucchiai di Marsala
amaretti o cantucci sbriciolati (facoltativo)

Per decorare
10 g di cioccolato fondente
Una manciata di nocciole tostate

Metodo
Montare la panna fino a formare dei picchi morbidi in una ciotola. Mettere da parte.
In una ciotola a parte, sbattere la ricotta e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il caffè e il marsala e sbattere fino a incorporarli. Incorporare la panna al composto di ricotta.
Distribuire nei recipienti prescelti (se lo si desidera, aggiungere dei biscotti) e raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Per servire, se volete, grattugiare il cioccolato sulla superficie e cospargere con le nocciole tostate.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.