“PALESTINIAN BAKEWELL TART – AL MABROUSHY” E IL DESIDERIO DELLA PACE NEL MONDO

Qualche giorno fa, quando la pace nel mondo è stata nuovamente, tristemente, messa a repentaglio, la mia foodie-friend Claudia @piastromexicankitchen, organizzatrice del bel #forgottenrecipescookbookclub ha scritto un post che mi ha fatto pensare. Siccome faceva davvero fatica a esprimere i suoi sentimenti a parole, aveva deciso di cucinare. Perché cucinare è un atto di amore e un atto di resilienza. Forse si penserà che cucinare non vale a niente o, per lo meno, non placa le guerre e i conflitti del mondo (quelli visibili e quelli invisibili, perché i media se ne disinteressano). Invece io credo, un po’ come Teresa di Lisieux, che se fai un gesto amoroso qui, magari, senza saperlo, potrà alleviare il dolore di chi perde un essere amato nell’Africa equatoriale. Per questo ho cucinato questa torta che si chiama “Al Mabroushy” e che è una rilettura palestinese della famosa Bakewell Tart, firmata da @samitamimi e @tara.wigley nel loro bellissimo libro “Falastin”. È un omaggio alla pace. Cos’altro si può volere di più in questa vita ? E come Claudia @piastromexicankitchen scriveva nel suo post, e lo ripeto pure io,
qualsiasi commento odioso sarà rimosso da questo post e da questo account.

Ingredienti per 12 barrette

Per la Marmellata di rose
250 g di marmellata di fragole
2 cucchiai di acqua di rose

Per la base di Pasta frolla
165g di farina 00
75g di zucchero a velo
¼ di cucchiaino di sale marino a scaglie
1 limone: grattugiare finemente la scorza per ottenerne 2 cucchiai
150 g di burro non salato, freddo di frigorifero, tagliato a dadi di 1 cm e mezzo.

Per la Crema spalmabile alla Halva
60 g di halva
1 cucchiaio di tahini
1½ cucchiaio di acqua


25 g di mandorle affettate
20g di halva
1 cucchiaio di semi di sesamo
1½ cucchiaio di farina 00
½ cucchiaino di sale marino a scaglie
2 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo)

Metodo
Per preparare la marmellata di rose, mettere la marmellata di fragole e l’acqua di rose in una ciotola. Mescolare bene e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e foderare la base e i lati di una teglia quadrata da 20 cm e mettere da parte.
Per preparare la base di pasta frolla, mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare per circa 15 secondi, finché il composto non assume la consistenza di un pangrattato grossolano. Prelevarne 60 grammi, circa un ottavo, e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’uso. Porre tutto il composto rimanente nella teglia preparata, in modo che copra uniformemente il fondo, e infornare per circa 25 minuti, o fino a cottura completa e leggera doratura. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare per circa 15 minuti.

Per preparare la crema halva, mettere l’halva, la salsa tahini e l’acqua in una ciotola. Sbattere con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Distribuire uniformemente il composto di halva sulla base di frolla raffreddata. Ricoprire con la marmellata e mettere da parte.
Unire i 60 g di pasta frolla in una ciotola con le mandorle, i rimanenti 20 g di halva, i semi di sesamo, la farina e il sale. Con le mani, sfregare fino a ottenere una consistenza simile a quella del crumble.
Cospargere la copertura appena realizzata in modo irregolare sulla marmellata. Infornare per altri 25 minuti, o fino a quando non sarà dorata, quindi mettere da parte per 1 ora, per farla raffreddare. Togliere dalla teglia e tagliare in 12 pezzi. Spolverare con zucchero a velo, se si desidera, e servire tiepida o a temperatura ambiente.

PS Per fare la halva in casa, se non la trovate nei supermercati o nei negozi specializzati, potete vedere questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vOwe_yoR28E

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Avatar di Rosalba Rosalba ha detto:

    👏👏👏

    "Mi piace"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.