Comincio un po’ a preoccuparmi ad avere tanti amici (aumentati a dismisura) che devono fare i conti con la celiachia. Siccome non c’è cosa più “dolce” che fare i dolci per i propri amici, ho cominciato a raccogliere in un file tutte le leccornie gluten-free o “flourless”, come si dice più comunemente adesso, visto che…
Mese: gennaio 2019
“PORRIDGE AL FORNO CON PERE, MANDORLE E SCIROPPO DI DATTERI”, UNA RICETTA GLUTEN FREE PER IL CLUB DEL 27
Buongiorno! Qualcosa di salutare dopo il caffè delle 7 bevi-e-fuggi al lavoro? volete fingere di essere inglese? Nostalgia delle colazioni anglosassoni e scandinave? Ecco questo è il porridge che fa per voi. Un porridge al forno. Certo, invece dei 5-7 minutini, ai fornelli, qua ci si mette più tempo. Ma tutto ciò è talmente chic…
“PERSIAN LOVE CAKES”, OVVERO… OTTOLENGHI NON SBAGLIA MAI UN COLPO!
Quante cose belle arrivano dall’Iran! Nel cinema abbiamo personalità geniali come Abbas Kiarostami e Asghar Farhadi. In arte contemporanea, basti pensare, una su tutti, a Shirin Neshat. E non poteva mancare la cucina, considerata come una delle più antiche di tutto il mondo, riscoperta da chef, studiosi di culinaria e appassionati di sapori mediorientali. In…
“BLUEBERRY, ALMOND AND LEMON CAKE” DA “SIMPLE”, DI QUEL GENIACCIO DI OTTOLENGHI
Anche questa torta ha una storia. Faccio visita a una mia carissima amica, Caterina, che io chiamo affettuosamente, traducendone il nome all’inglese, Kate (più il cognome, che qui non trascrivo per ovvii motivi di privacy). In sintesi, la particolarità di Caterina-Kate è che lei è una chef… ha lavorato con Gordon Ramsey ed è una perfezionista….
LA STUPENDA “SPICED APPLE CAKE”, DI OTTOLENGHI, E BELLA DI BOSKOOP
Vi ricordate di Biancaneve? Poverina, la mela! Bistrattata da tempi più remoti, dalla nostra progenitrice, per intenderci. E poi nella storia della malcapitata Biancaneve. Ma quant’è buona! E poi …. “una mela al giorno leva il medico di torno”. Saggezza proverbiale. O “Cogli la prima mela”,come cantava nel suo inno pseudo-medievale l’ottimo Angelo Branduardi. A…
“NEW YEAR CRUMBLE” (ANCHE SE NELLA RICETTA ORIGINALE ERA… UN “JULECRUMBLE”)
Ebbene sì, ci penso da mesi e mesi: finalmente mi sono deciso. Apro un blog. Ma ce ne sono così tanti!? Perché un altro? Istigato da amici da tutte le parti del mondo, specialmente le mie carissime Starbooks Girls, ecco questo “Glogg”, con la “o” normale o con la “ø” danese, una lettera che visivamente…
