“CHAAT MASALA POTATOES WITH YOGURT AND TAMARIND”, DI OTTOLENGHI, OVVERO ALLA RICERCA DI NUOVI SAPORI

img_9828-6-1

Avviso: astenersi dalla lettura i non curiosi della gastronomia! Hahaha. Devo ammettere che il mio blog e il mio account su instagram non sono più solo degli spazi dolci, zuccherini e cioccolatosi… anche se, come sapete, è quella la mia preferenza assoluta. Ma da un po’ di tempo a questa parte sono alla ricerca di nuovi sapori, capire come funzionano le spezie, come i sapori si combinano insieme… curiosità bella e fruttuosa. Lo imparo con @eleocol che mi ha presentato Ottolenghi. Perciò oggi, invece del dolce domenicale (ma non vi spaventate perché tornerò al dessert con furore!) vi presento una divina insalata di patate da “Flavor”, il bellissimo libro di cucina di Yotam Ottolenghi. È un piatto si ispira all’ “aloo chaat”, uno street-food indiano che ha molte varianti regionali, tutte non adatte ai deboli di cuore (hahaha) perché cariche di piccante, ma con un bel po’ di croccantezza che fa andare in estasi. Questa è una versione molto più leggera in tutto! ve lo assicuro! È assolutamente perfetta per un pranzo del fine settimana, insieme ad altre verdure (le melanzane, in primis) ma si può anche servire come contorno ad agnello o pollo arrosto. Il “Chaat masala” è la miscela di spezie leggermente piccante che conferisce a questo piatto il suo sapore caratteristico. La trovate solo in negozi etnici oppure la potete acquistare su internet. Certo, se non la trovate, il piatto perde la sua tipicità. Il “chaat masala” La sua asprezza deriva dall’ “amchoor”, polvere di mango essiccato, molto usata nella cucina indiana come agente acidificante. Il sapore si riconosce dai samosa e dai pakoras, dove viene spesso utilizzato. Invece, sia il chutney di coriandolo che il condimento al tamarindo sono ottimi condimenti da tenere a portata di mano per ravvivare panini, da spalmare sulle uova o da servire insieme a del tofu o del pesce. Se volete, potete anche raddoppiare o triplicare le dosi: il chutney, infatti, si conserva in frigorifero fino a una settimana e il condimento al tamarindo fino a due settimane. Ma non vi perdete d’animo: cercate e vi sarà dato.

Ingredienti per 4 persone come contorno

750 g di patate novelle, tagliate nel senso della lunghezza a fette spesse 1cm
sale da tavola
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di chaat masala
½ cucchiaino di curcuma in polvere
pepe nero

Per il CHUTNEY DI CORIANDOLO
30g di coriandolo
1 peperoncino verde, privato dei semi e tritato grossolanamente (2 cucchiai)
1 cucchiaio di succo di lime
60ml di olio d’oliva
¼ di cucchiaino di sale da cucina

Per il CONDIMENTO AL TAMARINDO DOLCE
4½ cucchiai di pasta di tamarindo acquistata
1½ cucchiaino di zucchero semolato superfino
¼ di cucchiaino di chaat masala
1½ cucchiaino di acqua
250 g di yogurt greco
“½ cipolla rossa piccola, sbucciata e tagliata a rondelle sottili con una mandolina, se ne avete una, o a mano (60g)
1 peperoncino verde, tagliato a rondelle sottili (2 cucchiai)
1½ cucchiaino di semi di coriandolo, tostati
1½ cucchiaino di semi di nigella, tostati

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 220°C ventilato. Foderare una teglia grande con carta da forno.
  2. Mettete le patate e 2 cucchiai di sale in una casseruola media e aggiungete abbastanza acqua fredda da coprirle di circa un centimetro e mezzo. Mettere su fuoco medio-alto, portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco lento per 6 minuti, o fino a quando le patate sono quasi cotte ma ancora mordide. Scolare le patate attraverso un setaccio e asciugarle, quindi trasferirle sulla teglia preparata e farle saltare con l’olio d’oliva, il chaat masala, la curcuma, ¼ di cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe. Arrostire, mescolando una o due volte, per 35 minuti, o finché non saranno ben dorati.
  3. Per il chutney: nel frattempo, nella ciotola di un piccolo robot da cucina, unire il coriandolo, il peperoncino tritato, il succo di lime, l’olio d’oliva e il sale e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte.
  4. Per il condimento al tamarindo: In una piccola ciotola, sbattere insieme la pasta di tamarindo, lo zucchero, il chaat masala e l’acqua e mettere da parte.
  5. Distribuire lo yogurt su un grande piatto da portata rotondo. Ricoprire con il chutney, facendolo scorrere senza incorporarlo completamente. Irrorare con metà del condimento e completare con le patate, la cipolla e il peperoncino a fette. Irrorare con il condimento rimanente, quindi cospargere con i semi di coriandolo e di nigella e servire subito.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.