
Ma quante volte ho fatto una pasta al tonno durante il periodo universitario! Innumerevoli! Era il piatto della “salvezza”. Beh, in questo periodo, ripensando ai tempi passati, riscopro con piacere la semplicità e i sapori abbondanti della nostra pasta italiana e dei suoi mille modi di stupire chiunque. Come questa pasta tonno e limone, con gli spaghetti che scivolano lussuosamente e con grande seduzione. Ci mancava poco per essere veramente felici. Allora, non mi vergogno a proporvela… e qui il “vintage” sono io… non gli spaghetti!
La ricetta è tratta da “For the Love of Lemons”, di Letitia Clark
Per 2 persone
200 g di spaghetti
4 cucchiai di olio d’oliva, più un po’ extra per servire
2 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
un bicchierino di vino bianco
1 scatoletta da 150 g di tonno sott’olio, scolato
la scorza di 1 limone piccolo
un pizzico di peperoncino piccante in fiocchi
una manciata abbondante di rucola, con le foglie grandi tritate grossolanamente e quelle piccole lasciate intere
un po’ di prezzemolo tritato (facoltativo)
1 cucchiaio scarso di capperi
sale marino
Metodo
Cuocere la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione in una pentola capiente con acqua bollente ben salata fino al raggiungimento della cottura al dente.
Nel frattempo, scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere l’aglio e rosolarlo fino a quando non diventa dorato. Versare il bicchiere di vino e lasciare bollire per un minuto o due, quindi aggiungere il tonno e mescolare per un minuto. Aggiungere la scorza di limone, il peperoncino in fiocchi, la rucola e il prezzemolo, se lo si utilizza. Infine, aggiungere i capperi e assaggiare per verificare il condimento. Aggiungere un pizzico di sale e una spruzzata di limone se necessario, o un po’ più di peperoncino per rendere il piatto più piccante. Mettere da parte.
Scolare la pasta, conservando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Aggiungere la pasta e l’acqua di cottura alla padella con il tonno a fuoco medio e rimettere sul fuoco per un paio di minuti. Mescolare bene per assicurarsi che la pasta sia ben condita. Controllare nuovamente il condimento e servire con un filo d’olio d’oliva.
