Questa torta ricchissima di frutta candita, della tradizione gastronomica della Giamaica (per questo ode a Bob Marley!) deve il suo colore a un tipo sciroppo di zucchero speciale, molto caramellizzato, che gli conferisce un sapore intensamente scuro difficile da replicare. È possibile comprarlo online e nei negozi specializzati, ma – a dire la verità –…
Mese: dicembre 2025
“CHOCOLATE BREAD & BUTTER PUDDING” PER PORTARSI AVANTI CON GLI AVANZI
Avete già ricevuto tanti pandori e panettoni ? Io devo ammettere che sì, e ne sono ovviamente molto molto contento! YUMMY! Vi lascio questa ricetta da SALVARE perché sono sicuro che ce ne sarà bisogno… perché ho pensato: vi avanza del panettone? Volete fare qualcosa di diverso? Ecco a voi una variante e, perché no,…
“SAMARKAND PLOV” E L’AUGURIO DI UN NATALE DI PACE
Questo è il piatto tipico dell’Uzbekistan, con tante varianti quante sono le persone che lo cucinano. Questa versione, tratta da “Samarkand”, di Caroline Eden & Eleanor Ford, è un po’ più leggera rispetto alla maggior parte dei plov tradizionali uzbeki, dove il grasso della coda di agnello conferisce il sapore dominante. Può essere preparato con…
“BAKLAVA BUNS”, PER NATALE QUALCOSA CHE LIEVITA LIEVITA LIEVITA…
Non c’è Avvento o Natale se non si fa qualcosa che lievita lievita lievita… come questa delizia assoluta, che è una rilettura alla greca dei famosissimi “cinnamon buns”.. qui avete un panino dolce alla cannella ma con un tocco di baklava e due opzioni di guarnizione… Se preferite un panino semplice, optate per la glassa…
LA “BAKLAVA”, PER UN COMPLEANNO, E PERCHÉ LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI!
A Brasília ho un’amica che, conoscendo la mia passione per i dolci, mi soprannomina simpaticamente “petit gateau”…qualche giorno fa mi ha detto che sarebbe stato il suo compleanno e che il suo sogno era andare in un buon ristorante arabo… Non ci ho pensato due volte. È stato il mio regalo di compleanno. Una cena…
“DUSHANBE PILAF” E LA CANZONE DI ROBERTO VECCHIONI
Da quando cucino da questo libro bellissimo, “Samarkand” di Caroline Eden & Eleanor Ford, mi viene sempre da pensare alla celeberrima canzone di Roberto Vecchioni, “Samarcanda”, una musica dal ritmo e dal ritornello molto orecchiabili, e che, come Vecchioni stesso l’ha definita è una favola grottesca. A me ricorda qualche testo di Calvino, dalle “Città…
“BAKED PUMPKIN STUFFED WITH JEWELLED RICE”, UNA FESTA PER IL PALATO!
Volete proporre qualcosa di diverso dal solito per le feste che stanno per arrivare? Allora siete arrivati al posto giusto. Stanchi di panettoni farciti, lasagne, tacchini ripieni e altre leccornie che magari per quest’anno anche basta? Allora questa zucca ripiena di riso ingioiellato della tradizione caucasica fa al caso vostro. Il l’ho provata e ne…
“FLOURLESS CHOCOLATE MERINGUE CAKE”, LA TORTA AL CIOCCOLATO CON LA MERINGA SOPRA!
Questa è la torta che ormai sta diventando il mio cavallo di battaglia… nel senso che la porto ovunque, quando mi si invita a cena, e poi perché è di un buono spaventoso! Lo sappiamo quanto è buona la meringa (miscela magica di albumi e zucchero) che si trasforma in pavlova, per esempio, ma questa…
“SPICY MEATBALLS WITH ADJIKA AND YOGURT” E LA CUCINA CHE RISCALDA
Queste polpette sono per me il sinonimo di una cucina che riscalda i cuori. In giorni freddi, sono un toccasana. L’ho trovata nel bellissimo libro “Samarkand”, scritto a quattro mani da Caroline Eden e Eleanor Ford. Dovete prepararle appena possibile. Sono assolutamente deliziose e confortanti. E anche un po’ leggermente piccanti per l’aggiunta di “adjika”…
