
Ogni tanto mi sento un po’ “chef a domicilio. Mi chiedono: ma tu sai fare la pizza? E la carbonara? La puoi fare stasera da noi? Ma come si fare a dire di no!??! L’altra sera mi sono divertito a fare questa galette “all’italiana”, che è una cosa dell’altro mondo! L’ispirazione è la famosa pasta alla puttanesca che qui in Brasile tutti amano. È un cibo che lascia tutti entusiasmati, ridono per il nome del piatto, ovviamente tentatore e divertente. Questa galette è un tripudio di sapori: olive, acciughe, capperi, pomodoro, aglio, mentre le gocce di ricotta offrono un contrasto cremoso all’intensità dei sapori. La galette è buona sia calda che fredda. Portatela anche voi al vostro party preferito e vedrete che successo otterrete!
La ricetta è tratta (e leggermente adattata) da “Baking and the Meaning of Life”, di Helen Goh
Ingredienti per 6 persone
Per la sfoglia
175 g di farina 00, più quella necessaria per stendere la sfoglia
70 g di farina integrale 00
½ cucchiaino di sale marino fino
⅛ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
150 g di burro non salato, freddo, tagliato in pezzi di 4-5 cm
30 ml di latte intero, freddo
30 ml di acqua, ghiacciata
¾ cucchiaino di aceto bianco o succo di limone
Per il ripieno
30 ml di olio extravergine di oliva
3 cipolle (circa 450 g), sbucciate e affettate sottilmente
¼ cucchiaino di sale marino fino
1½ cucchiai di foglie di timo
2 spicchi d’aglio grandi, tritati finemente o grattugiati
¼ cucchiaino di peperoncino secco in fiocchi
150 g di ricotta
20 g di filetti di acciuga (circa 8), tritati finemente
scorza di 1 limone grande grattugiata finemente (tenere da parte il limone per servire)
250 g di pomodorini, tagliati a metà
Guarnizione di olive e capperi
110 g di olive nere snocciolate, tritate
30 g di capperi piccoli, tritati grossolanamente
10 g di foglie di prezzemolo a foglia piatta, tritate grossolanamente
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per la glassa
1 uovo piccolo
Metodo
Iniziare preparando la pasta: mettere le farine, il sale e il pepe nella ciotola di un robot da cucina e frullare per circa 30 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungere il burro e frullare per altri 30 secondi, fino a quando il composto avrà la consistenza di briciole di pane grossolane. Aggiungere il latte, l’acqua e l’aceto o il succo di limone, quindi frullare fino a quando l’impasto inizia a formare dei grumi irregolari.
Versate l’impasto su un piano di lavoro pulito e lavoratelo per qualche secondo fino a formare una palla. Avvolgete la palla in un foglio di pellicola trasparente senza stringere, quindi schiacciatela fino a formare un disco. Mettete in frigorifero per circa 45 minuti (ma si conserva in frigorifero fino a 2 giorni).
Nel frattempo, preparare il ripieno. Scaldare l’olio in una padella grande e cuocere le cipolle e il sale a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, per circa 12 minuti, fino a quando non saranno morbide e traslucide. Aggiungere il timo, l’aglio e il peperoncino e cuocere per circa 2 minuti, mescolando regolarmente, quindi togliere la padella dal fuoco e mettere da parte a raffreddare.
Unire la ricotta, le acciughe tritate e la scorza di limone in una piccola ciotola. Schiacciare alcune acciughe nella ricotta con il dorso di un cucchiaio e mescolare bene per amalgamare, quindi mettere da parte.
Preparare il condimento di olive e capperi mettendo tutti gli ingredienti tranne l’olio d’oliva in una piccola ciotola, quindi mettere da parte. L’olio verrà aggiunto in seguito.
Preriscaldare il forno a 190 °C ventilato.
Togliere il disco di pasta dal frigorifero. Se è rimasto in frigorifero per più di qualche ora, lasciarlo sul piano di lavoro della cucina per circa 10 minuti affinché si ammorbidisca leggermente. Spolverare leggermente con la farina un foglio di carta da forno e infarinare leggermente anche il piano di lavoro. Una volta stesa, la pasta sarà più grande della carta da forno.
Posizionare il disco di pasta sulla carta da forno infarinata. Stendere la pasta in modo uniforme formando un grande cerchio di circa 40 cm di diametro e 2 mm di spessore. Non preoccupatevi se risulta leggermente deformato: è proprio questo il bello delle galette, possono essere irregolari! Cercate comunque di stenderla in modo che abbia uno spessore uniforme, in modo che cuocia in modo omogeneo. Trasferite il cerchio, insieme alla carta da forno sottostante, su una teglia grande. Non entrerà ancora tutta nella teglia, ma lo farà una volta ripiegati i bordi.
Con una piccola spatola o un cucchiaio, stendete circa due terzi del composto di ricotta in uno strato sottile su tutto il cerchio di pasta, fino ai bordi. Ora distribuite le cipolle su tutta la pasta, lasciando un bordo libero di 4-5 cm tutt’intorno. Quindi, distribuite circa metà del condimento di olive e capperi lungo tutto il perimetro delle cipolle, lasciando libero il bordo di ricotta. Distribuite i pomodori, con il lato tagliato rivolto verso l’alto, su tutta la torta, lasciando nuovamente libero il bordo. Infine, usa un cucchiaino per distribuire piccoli mucchietti del composto di ricotta rimanente su tutto il ripieno, quindi solleva con cura il bordo della pasta e ripiegalo sopra, piegandolo grossolanamente man mano che procedi e lasciando esposto il centro della galette.
Sbattere leggermente l’uovo in una piccola ciotola e usare un pennellino da cucina per spennellarlo uniformemente sul bordo della pasta. Cuocere in forno per circa 40 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata, quindi togliere dal forno e lasciare raffreddare per circa 30 minuti. Poco prima di servire, aggiungere l’olio d’oliva al condimento di olive e capperi rimasto e versarlo sulla torta. Servire con spicchi di limone, se volete.
