
Per questa buonissima torta salata, speziata alla zucca ho usato due libri e li ho mescolati, come una terza ricetta. In questione due libri da cucina bellissimi, “A Cook’s Book” e la versione autunno-inverno di “Greenfeast”, del bravo Nigel Slater. Tra Halloween e l’inizio dell’autunno, in tutto il globo terraqueo, la zucca è veramente la regina di questa stagione e bisogna onorarla con il massimo delle combinazioni. Facile da realizzare e gustosissima, mangiatela con della rucola e vedrete che delizia sopraffina!
Ingredienti per 4 persone
1,3 kg di zucca o butternut, sbucciata e privata dei semi
5 cucchiai di olio di arachidi o vegetale
30 g di burro
2 spicchi d’aglio grandi
3 cm di zenzero
150 g di pomodori
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di senape gialla
1 cucchiaino di peperoncino secco in fiocchi
10 foglie di curry (facoltativi)
325 g di pasta sfoglia tipo “phyllo”
1 uovo , leggermente sbattuto (facoltativo) o altro burro
Metodo
Accendete il forno a 200 °C. Tagliare la zucca o la butternut a pezzetti di circa 2 cm di lato. (La forma non è importante, poiché verranno schiacciati in seguito, ma avere pezzi della stessa dimensione aiuterà a cuocerli in modo uniforme). Cuocere al vapore per 15-20 minuti, fino a quando la polpa sarà abbastanza morbida da poter essere infilzata facilmente con uno spiedino.
Versare i pezzi di zucca in una teglia o in una pirofila, aggiungere 3 cucchiai di olio e il burro a pezzetti. Macinare abbondante sale e pepe e mescolare delicatamente la zucca in modo che i pezzi siano ricoperti di olio. Cuocere in forno per 40-50 minuti, fino a quando la polpa sarà morbida e leggermente dorata su tutti i lati. Con una forchetta o uno schiacciapatate, schiacciare la zucca cotta fino a ottenere un purè grossolano. (Fare attenzione a non ridurla in purea).
Sbucciare e schiacciare l’aglio, sbucciare e grattugiare lo zenzero. Scaldare l’olio rimanente in una casseruola di medie dimensioni, aggiungere l’aglio e lo zenzero e rosolare a fuoco moderato per un paio di minuti.
Tritare grossolanamente i pomodori e aggiungerli al composto appena assume un colore dorato, quindi aggiungere la curcuma macinata, il cumino, i semi di senape, i fiocchi di peperoncino, le foglie di curry e mezzo cucchiaino di sale. Cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto da un coperchio, per circa 10 minuti o fino a quando i pomodori non si saranno ammorbiditi. Se è presente del liquido, alzare la fiamma e lasciarlo evaporare.
Mescolare la zucca schiacciata nella pasta di spezie, togliere dal fuoco e mettere da parte a raffreddare. (Non saltare questo passaggio, perché serve tempo per farla rassodare).
Sciogliere il burro in una piccola padella. Spennellare la base della teglia o dello stampo per crostate con un po’ di burro, stendere un foglio di pasta sulla base e spennellarlo con altro burro. Ripetere con i fogli di pasta rimanenti, lasciandoli sporgere dai bordi dello stampo.
Versare il ripieno sulla pasta, lasciando un bordo di 2 cm di pasta nuda intorno al bordo.
Ripiegare la pasta che sporge sui bordi della torta, spennellare la torta con altro burro o uovo sbattuto, e cuocere per circa 25-30 minuti, fino a quando la pasta sarà croccante e dorata. Lasciate riposare per 5-10 minuti, quindi tagliate a fette e servite.
