
Dentro questo scrigno ovale, avvolto di pasta fillo, trovate un dessert squisito, facile da fare che vi farà viaggiare verso altri orizzonti… Semplicissimo. Mele. E già qui ci siamo. Poi la pasta fillo che fa da elemento croccante. Gnam gnam totalmente assicurato. Le mele ripiene e cotte al forno sono molto diffuse in Europa dell’Est, nei Balcani e in Asia centrale, sia nella versione dolce che salata. Qui Caroline Eden e Eleanor Ford le hanno farcite con i sapori di un altro dolce molto amato che si è evoluto nella regione levantina fino ai paesi balcanici: il baklava. Cosa volete di più? Il ripieno è composto da noci appiccicose e profumate, mentre la frutta è avvolta da un guscio di pasta croccante. Spero di farvi venire l’acquolina in bocca!
Questo dessert è tratto dal bellissimo “Samarkand”, di Caroline Eden & Eleanor Ford, da cui sono sicuro di fare molte altre ricette!
Ingredienti per 4 persone
55 g di noci
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di succo di limone
50 g di miele
40 g di zucchero di canna
4 fogli di pasta fillo
50 g di burro fuso, più quello necessario per ungere
2 cucchiai di zucchero semolato
4 mele da cucina, sbucciate e private del torsolo
Metodo
Preriscaldare il forno a 190 °C e imburrare una pirofila.
Mettere le noci in un robot da cucina e frullare fino a ottenere un composto grossolano. Aggiungere la cannella, il succo di limone, il miele e lo zucchero di canna.
Lavorare con un foglio di pasta fillo alla volta, tenendo il resto sotto un canovaccio pulito e umido. Spennellare un foglio di pasta con il burro fuso e cospargere con un cucchiaino di zucchero semolato. Piegare a metà per formare un quadrato. Posizionare una mela al centro della pasta e versare un quarto del ripieno nel torsolo. Sollevare i quattro angoli della pasta per avvolgere bene la mela, spennellando con burro fuso man mano che si procede. Spennellare la superficie con burro fuso e cospargere con altro zucchero. Mettere con la chiusura rivolta verso l’alto nella pirofila e ripetere con le mele rimanenti.
Cuocere in forno per 25-30 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata e la mela all’interno sarà tenera. Servire caldo.
