
Avete mai provato a fare un chutney a casa? Innanzitutto, per chi non lo conosce, il chutney è un condimento saporito e versatile, originario dell’India, a base di frutta e/o verdura, zucchero, aceto e spezie. La sua caratteristica principale è il sapore agrodolce e la consistenza simile a una conserva, utilizzata per accompagnare piatti di carne, formaggi, riso e altri piatti.
Questo chutney di mango (ma ce ne sono di diversissimi tipi) si abbina bene a tantissimi snack ed è ottimo anche nei panini, nelle insalate e in molti altri piatti. Questo poi ha una caratteristica: è leggermente piccante, vivace e saporito, per la presenza discreta di un po’ di peperoncino, anche se rimane pur sempre decisamente dolce. È un’ottima salsa da trasportare nel luogo del vostro picnic frigorifero. Lasciatelo in frigorifero per un massimo di 2 settimane. Dovete provarlo. Sulla carne, per esempio… molto gustoso. Io l’ho trovato veramente speciale: è il mio riuscitissimo esperimento culinario del mese!
La ricetta è tratta dal libro “Chetna’s Indian Feasts: Everyday Meals and Easy Entertaining”, di Chetna Makan
Ingredienti
2 cucchiai di olio di girasole
1 cucchiaino di semi di nigella
4 spicchi d’aglio tritati finemente
1 cm di radice di zenzero fresco tritato finemente
3 peperoncini rossi tritati finemente
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di curcuma in polvere
¼ cucchiaino di cannella in polvere
¼ cucchiaino di cardamomo in polvere
¼ cucchiaino di cumino in polvere
¼ cucchiaino di coriandolo in polvere
2 manghi grandi, sbucciati, snocciolati e tagliati a pezzi di 1-2 cm
150 g di zucchero semolato
3 cucchiai di aceto bianco
Metodo
Scaldare l’olio in una casseruola a fuoco medio-basso, quindi aggiungere i semi di nigella. Cuocere per alcuni secondi fino a quando iniziano a sfrigolare, quindi aggiungere l’aglio, lo zenzero e i peperoncini e lasciarli cuocere per alcuni secondi. Aggiungere ora il sale e le spezie, seguiti dai manghi, e mescolare bene, quindi aggiungere lo zucchero. Aggiungere quindi l’aceto e mescolare bene, poi coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 50-60 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i manghi si saranno ammorbiditi e il chutney si sarà addensato. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.
