“POMPELMO AL FORNO CON ZUCCHERO ALL’ANICE STELLATO E YOGURT AI FIORI DI SAMBUCO”. OTTOLENGHI RITORNA

Se un post comincia con del pompelmo arrostito al forno, con uno zucchero aromatizzato all’anice stellato, e finalmente completato da uno yogurt ai fiori di sambuco, che si può pensare? non può che essere una ricetta di Ottolenghi! Esatto! È una ricetta chic, lo possiamo dire senza remore. I sapori sono eccelsi, perfettamente ben combinati. Un consiglio. Preparate più zucchero all’anice stellato di quanto vi serva in questa ricetta: è un ottimo ingrediente da aggiungere a dessert come le frittelle di ricotta o da spolverare su piatti per la colazione come il French toast e le crêpes sottili. Il modo migliore per macinare l’anice stellato è con un macinino per spezie o caffè. Se non ne avete uno, dovrete lavorare sodo con un mortaio e un pestello per sminuzzare l’anice e poi passarlo attraverso un setaccio a maglia fine. Buon fine settimana.

La ricetta è tratta da “NOPI”, di Yotam Ottolenghi

Ingredienti per 6 persone
6 pompelmi

Per lo Zucchero all’anice stellato
10 anici stellati interi
3 cucchiai di zucchero extrafino

Per lo yogurt ai fiori di sambuco
1 cucchiaino di zucchero extrafino
2 cucchiai di Grand Marnier (facoltativo, ma ci sta benissimo!)
3 cucchiai di sciroppo di fiori di sambuco
3½ cucchiai di succo di pompelmo
200 g di yogurt bianco, integrale, non zuccherato
Scorza di 1 pompelmo grattugiata finemente

Metodo
1 Mettere l’anice stellato in un macinino per spezie o caffè e frullare fino a ottenere una polvere fine. Passare al setaccio a maglia fine per eliminare eventuali grumi, quindi versare la polvere fine in una piccola ciotola. Aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere da parte.
2 Mettere lo zucchero per la miscela di yogurt in un pentolino con il Grand Marnier, lo sciroppo di fiori di sambuco e il succo di pompelmo. Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco medio per circa 8 minuti, mescolando spesso, fino a ottenere uno sciroppo denso; dovrebbero risultare circa 3 cucchiai. Mettere da parte a raffreddare, quindi aggiungere lo yogurt e la scorza. Conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.
3 Utilizzare un coltello da cucina o un coltello da pompelmo per tagliare 5 mm dalla base del pompelmo in modo che possa stare in piedi sul piano di lavoro senza rotolare. Tagliare tutti i pompelmi a metà orizzontalmente, quindi passare il coltello lungo il bordo interno di tutte le metà, dove la polpa incontra la buccia. Tagliare tutta la polpa, evitando la parte bianca amara, rimuoverla dalla buccia e tagliarla a cubetti di 2 cm. Gettare le sei metà di pompelmo svuotate e non tagliate, insieme a tutta la parte bianca e ai semi, e rimettere la polpa a cubetti nelle sei metà che stanno in piedi.
4 Preriscaldare il grill alla massima potenza. Cospargere 1 cucchiaio di zucchero all’anice stellato sulla superficie di ciascuna metà di pompelmo e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Cuocere al grill per 4-5 minuti, fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato. Servire immediatamente, con lo yogurt a parte.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.