“MOUSSE AL CIOCCOLATO E AL PANE DI SEGALE”, UNA RICETTA DELLA LETTONIA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CIOCCOLATO

Ma voi lo sapevate che oggi è la giornata internazionale del cioccolato? Ebbene sì, 7 luglio, World Chocolate Day…. E dire che io pensavo fosse sotto Pasqua o sotto Natale… Bisogna celebrare. Anzi, sempre col cioccolato si deve festeggiare. Mai perdere un’occasione. Ora, se, come me, amate la mousse al cioccolato, sempre, anche d’estate, perché va benissimo anche fredda, ma volete provare qualcosa di diverso, fidate di me e prendete questa ricetta che viene dalla cucina baltica, e più specificamente dalla Lettonia, dove la chiamano affettuosamente “Maizes Zupa”, cioè “Zuppa di Pane”. È un dolce molto popolare, una mousse ricca e cioccolatosa con un leggero sentore di segale e cumino, a cui si aggiunge il pane di segale per dare un tocco esotico in più. Se utilizzate pane dell’Europa orientale, potrebbe già essere aromatizzato al cumino, quindi potreste evitare di aggiungere i semi di cumino. È una mousse molto intensa e saporitissima. Piccole dosi, decise, da mangiare fredda, con panna montata e frutti di bosco. Perfetto per questo periodo. Se non avete il pane di segale, pazienza ma qualsiasi altro pane scuro potrebbe andare bene. Auguri, chocolate lovers del mondo!

La ricetta è tratta dal bellissimo e interessantissimo “Amber & Rye”, di Zuza Zak

Ingredienti per 6 persone
300 g di pane di segale scuro raffermo, tagliato a cubetti
¼ di cucchiaino di semi di cumino, tostati e tritati (facoltativo, ma danno un sapore extra a questa mousse!)
125 g di zucchero di canna morbido
1 cucchiaio di semola fine
250 ml di succo di mela
100 g di cioccolato fondente, più altro per servire
200 ml di panna montata a neve ferma

Metodo
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Distribuire i cubetti di pane su una teglia e cuocere per 20 minuti fino a quando non saranno asciutti e croccanti.
Mettere il pane e i semi di cumino (se utilizzati) in una pentola capiente, coprire con 250 ml di acqua e lasciare in ammollo per 20 minuti, quindi aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione, mescolando spesso per evitare che si bruci.
Mescolate la semola con il succo di mela fino a ottenere una pasta liscia, quindi aggiungete alla pentola. Portate a ebollizione e mescolate continuamente per circa 10 minuti o fino a quando non si sarà addensato fino a raggiungere la consistenza di un porridge denso.
Spezzettare il cioccolato, aggiungerlo alla pentola e mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Versare il contenuto della pentola in un robot da cucina e frullare fino a ottenere un composto molto omogeneo – questa operazione potrebbe richiedere fino a 10 minuti. Versare il composto in una ciotola e lasciarlo raffreddare leggermente.
Con un cucchiaio di metallo grande, incorporare delicatamente la maggior parte della panna montata, tenendone da parte un po’ per servire, quindi raffreddare la mousse in frigorifero per circa mezz’ora o fino a quando non si sarà solidificata.
Servire con la panna montata rimanente, lamponi, o altra frutta di bosco, e qualche scaglia di cioccolato, se volete.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.