
Ho sempre un timore reverenziale a fare dolci siciliani. Gli ingredienti che trovo non hanno il gusto di quelli nostrani. Poco ma sicuro. Alcuni mi dicono che dovrei riprendere le mie origini culinarie, visto che sono all’estero, e difendere il nostro patrimonio. Ma io da buon comparatista vedo meglio tutte le trasversalità che le profondità… Insomma, tutto questo per dirvi che questa ricetta afghana mi ha ricordato la freschezza del “gelo” siciliano… che sia d’anguria, o di mandarino, o d’arancia… presente nelle tavole della Sicilia, soprattutto in estate. “Gelo” è un modo di dire non solo del dessert freddo, ma anche della “gelatina”, “jelly” (in inglese…). Il “maghoot” è una gelatina tradizionalmente preparato in occasione di eventi celebrativi come i matrimoni. Lo potrete trovare anche nella cucina persiana. Ciò mi fa pensare a quanti transiti culinari abbiamo in comune con i paesi mediorientali…. Gli ingredienti sono semplici e può essere preparato in una vasta gamma di colori, rendendolo un dolce semplice e festoso da aggiungere al tavolo dei dolci. Qui ci vanno, come da programma afghano, l’acqua di rose, i pistacchi, lo zafferano, ma ci potrebbe stare perfettamente l’essenza di fiori d’arancio, o all’occidentale, di limone, o la vaniglia, insomma potete sbizzarrirvi. Certo, se la farete allo stile afghano, avrete sapori nuovi e inabituali al vostro palato. Se siete avventurieri come me, provatelo. È rinfrescante e speciale. Vi sembrerà di essere in un matrimonio mediorientale, come in un film.
La ricetta è tratta da “Parwana”, di Durkhanai Ayubi
Ingredienti per 6 persone
55 g di amido di mais
100 g di zucchero semolato
60 ml di acqua di rose
2 cucchiaini di colorante alimentare a scelta (io ho usato dello zafferano)
1 litro di acqua calda
35 g di pistacchi tritati
Una manciata di petali di rosa essiccati
Metodo
Mescolare la farina di mais e lo zucchero in una ciotola per amalgamarli. Aggiungere l’acqua di rose, il colorante alimentare a scelta (io lo zafferano che ho sciolto prima in acqua tiepida) e 125 ml di acqua, sbattere fino a ottenere un composto omogeneo e mettere da parte.
Portare l’acqua calda a ebollizione in una casseruola media, quindi toglierla dal fuoco. Aggiungere un mestolo alla crema di amido di mais e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’acqua bollente alla crema in questo modo aiuta a temperarla e a evitare la formazione di grumi nella crema pasticcera.
Aggiungere lentamente la crema temperata all’acqua bollente rimanente, mescolando continuamente, fino a quando non sarà stata aggiunta e amalgamata tutta. Mettere la pentola a fuoco medio e mescolare continuamente fino a quando il maghoot inizia a bollire. Lavorando rapidamente, versarlo in un piatto da portata (o in piatti) e cospargere con pistacchi tritati e petali di rosa essiccati. Mettere con cura in frigorifero e lasciare raffreddare per almeno 3 ore prima di servire.

Da provare, bellissimo blog , complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! 🤩
"Mi piace""Mi piace"