
In questi giorni mi è venuto in mente come ho cominciato a interessarmi per la pasticceria, anche se casalinga, e non da professionista. Era un periodo difficile al lavoro (perché – è bene dirlo – l’università non è sempre un mondo ideale…) e ho cominciato a vedere dei programmi di culinaria in televisione. Uno di questi era della BBC ed era presentato per una ex modella, Lorraine Pascale. Poi sono arrivate le Nigelle e tutte le altre… ma forse per questa ragione personalissima, ho sempre apprezzato lo stile semplice ed elegante di Lorraine. Ho comprato qualche suo libro, uno dei miei primi acquisti in questo ambito. Così, preso dal momento nostalgico, ho fatto uno “shortbread”, che la Pascale definisce “da sogno”, perché era la pasta frolla che faceva sempre sua nonna polacca. L’ho portato a un picnic sull’erba con tanto “mate” freddissimo. Adorabile e facile, lo ripeterete sempre, ne sono sicuro, è infallibile.
La ricetta è tratta da “Baking Made Easy: 100 Fabulous, Easy to Bake Recipes”, di Lorraine Pascale
Ingredienti per 8 pezzi deliziosi
130 g di burro, ammorbidito
60 g di zucchero semolato, più altro per spolverare
130 g di farina 00
60 g di farina di riso
Un pizzico di sale
Metodo
Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola grande e lavorateli a crema, magari con delle fruste elettriche, fino a renderli pallidi e spumosi. Aggiungete la farina 00, la farina di riso e il sale e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e uniforme. Riunire il composto, magari con le mani, e pressarlo in una teglia dal diametro di 18-20 cm, lisciandolo con il dorso di un cucchiaio. Increspare i bordi premendo con la punta di due dita o di due nocche, quindi tagliare in 8 pezzi con un coltello e bucherellare ogni triangolo tre volte con una forchetta. Mettere in frigorifero per 30 minuti per rassodare lo shortbread.
Preriscaldare il forno a 170°C. Togliere la pasta frolla dal frigorifero e cuocerla in forno per 30-35 minuti, o fino a quando avrà un colore dorato molto chiaro. Togliere la frolla dal forno e cospargere di zucchero semolato. Lasciare raffreddare nella teglia per qualche minuto prima di toglierla e farla raffreddare su una griglia. Una volta fredda, tagliare in 8 pezzi e servire.
