
Oggi è la festa della mamma. Non c’è distanza per l’amore verso la mamma. Penso con amore alla mia e mi viene in mente questa filastrocca tenerissima di Gianni Rodari: “Filastrocca in fila indiana,/per la tribù dei Piedi di Rana,/per la tribù dei Piedi Neri,/per gli Apaches, gran guerrieri,/ per i Navajos, i Mohicani,/ gli Irochesi ed altri indiani,/ compresi quelli del mio quartiere/ che fanno la guerra tutte le sere,/ poi se la mamma chiama «Carletto!»/ fanno la pace e vanno tutti a letto”. Le mamme, tutte le mamme del mondo riescono a far fare la pace. A mia mamma questo dolce piacerebbe molto perché semplice e molto gustoso. Lo dedico a lei. È un dolce tradizionale in tutti i Balcani e a nord del Danubio, nei Paesi che un tempo facevano parte dell’Impero austriaco. In Romania è chiamato “budincă”, come “budino”, ma in molti altri paesi è “koch” o “koh”, conservando le sue radici austriache. La ricetta è simile a quella di un soufflé ed è insolita per il modo in cui vi si versa sopra il latte una volta sfornato. Si serve con latte o salsa di frutta, oppure si lascia semplice. Io l’ho riempito di fragole. Un comfort dessert. Grazie a Irina Georgescu, dal suo nuovo libro “Danube”. Auguri a tutte le mamme!
Ingredienti per 4-6 persone
burro, per ungere
zucchero semolato, per ricoprire
4 uova medie, separate
100 g di zucchero semolato
100 g di semolina fine
1 cucchiaino di scorza di limone
2 cucchiai di rum
50 g di fragole freschi, dimezzati, più altri per servire (la ricetta prevedeva i lamponi ma sono impossibili da trovare qui per ora)
Per servire
600 ml di latte
80 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di pasta di vaniglia
Metodo
Imburrare accuratamente una teglia di ceramica da 23 cm, quindi cospargere la base e i lati con zucchero semolato. Preriscaldare il forno a 180°C ventilato.
Sbattere i tuorli d’uovo con metà dello zucchero semolato fino a renderli spumosi e chiari, quindi mescolare il semolino, la scorza di limone e il rum. Montare gli albumi a neve, quindi aggiungere il resto dello zucchero e montare a neve. Ripiegare delicatamente il composto di semolino. Con un cucchiaio da portata, distribuire grosse porzioni di composto nella teglia preparata, e disporvi sopra i lamponi tagliati a metà.
Infornare sul ripiano più basso del forno per 10 minuti, quindi ridurre il calore a 160°C e cuocere per altri 10 minuti, o finché la parte superiore non diventa dorata. Fare la prova con uno stuzzicadenti per vedere se esce pulito.
Nel frattempo, scaldare il latte e lo zucchero in un tegame, aggiungendo la vaniglia dopo che lo zucchero si è sciolto. Tenere il tegame al caldo e, subito dopo aver tolto il budino dal forno, versare metà del latte caldo sul budino e intorno ai bordi. Lasciare assorbire il latte per 2-3 minuti, quindi servire con le fragole fresche e il resto del latte versato intorno a ogni porzione.
