
Qui dalle mie parti è tutto un profluvio di conigli per Pasqua: conigli, coniglietti e conigliette (non si parla né di lepri, né di leprotti….), tutti allegri, giallognoli, dalle orecchie dritte, e spesso con una cesta che sembra il marsupio dei canguri, piena di uova, si spera, di cioccolato. Niente pulcini. Ma per me il dolce di Pasqua deve avere le sembianze di una colomba (qui le colombe sono immangiabili) oppure fare l’elogio del cioccolato. Come in questo caso. Non sapete cosa fare per dolce? Vi abbonda il cioccolato ? Fate questo. Piacerà sempre a tutti e non passa mai di moda. Ma in questo dolce, ciò che fa la differenza non è solo il burro salato, ma il fior di sale… un tocco sottile che si sente e che dá un gusto specialissimo a questa torta cioccolatosa.
Buona Pasqua!
La ricetta è tratta da “French Country Cooking: Meals and Moments from a Village in the Vineyards”, di Mimi Thorisson
Ingredienti
90 g di burro salato, più altri per la teglia
230 g di cioccolato minimo 54% di solidi di cacao, tagliato a pezzetti
6 uova grandi
300 g di zucchero
200 g di farina 00
1 cucchiaino di fleur de sel
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una manciata di frutti di bosco (facoltativo)
zucchero a velo, per servire
Metodo
- Preriscaldare il forno a 160°C. Imburrare una tortiera da 23 cm e foderarne il fondo con un foglio di carta da forno.
2 Versare uno o due centimetri d’acqua in una casseruola media e portare a ebollizione. Unite il burro e il cioccolato in una ciotola a prova di calore e mettetela sopra il pentolino con l’acqua che bolle. Mescolare fino a quando il burro e il cioccolato non saranno sciolti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 10 minuti. - In una ciotola di medie dimensioni, sbattere insieme le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, setacciare la farina e aggiungere il fleur de sel.
- Mescolare il composto di cioccolato fuso al composto di uova. Aggiungere la vaniglia. Incorporare la farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l’impasto nella tortiera preparata e cuocere per circa 35 minuti. A differenza della ricetta di Mimi Thorisson, nel mio forno ho avuto bisogno di dieci minuti in più. L’impasto mi è sembrato troppo indietro nella cottura, e ho avuto un po’ di timore… anche se l’idea del dolce è che rimanga con una consistenza da mousse.
- Lasciare raffreddare nella teglia per almeno 1 ora prima di sformarla. Lasciate riposare la torta anche due ore, o tre… Fatela di mattina, meglio ancora…. Servire, alla fine, con frutti di bosco, se si desidera, e una spolverata di zucchero a velo, cosa che io preferisco.
